lunedì 25 Novembre, 2024
6.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Si avvicina la ricorrenza di Halloween.

Halloween è una ricorrenza di origine celtica celebrata la sera del 31 ottobre. In Italia è nota come Notte delle Lumere oppure Festa dei morti o ancora La notte delle streghe, ma anche nel nostro Paese ha finito per assumere l’appellativo americano di Halloween. Essa, infatti, veniva festeggiata inizialmente soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra, ma a poco a poco ha cominciato a divenire celebre anche negli altri paesi.

Alcuni studiosi hanno individuato le origini dell’attuale festa di Halloween nella festa celtica di Semhain, spesso conosciuta anche come Capodanno celtico. Ma perché era considerata anche in tal modo? Il Capodanno indica un inizio, un momento di transizione, così come la festa di Semhain segnava la fine dell’estate e l’inizio dell’inverno e in contemporanea l’ultimo raccolto prima della stagione fredda. I Celti, infatti, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto.

Il carattere mortuario che ritroviamo oggi nella moderna festa di Halloween, di cui sono manifesto le candele, la zucca e i travestimenti terrificanti, ha origine appunto dalla festività di Semhain. Questa ricorrenza per i Celti rappresentava un momento di comunicazione tra il regno dei vivi e quello dei morti, poiché i defunti potevano tornare nel mondo dei vivi ed entrare in contatto con essi.

Quindi tale festività non nasce in America, ma in realtà le sue origini sono rintracciabili in Irlanda, proprio nel periodo in cui essa era dominata dai Celti. Verso la metà del XIX secolo la Verde Erin fu investita da una terribile carestia, per questo molte persone decisero di abbandonare l’isola e di migrare negli Stati Uniti, sperando di trovarvi fortuna.

Gli irlandesi mantennero vive le loro usanze e loro tradizioni, come la festa di Halloween, anche una volta trasferitisi nel continente americano, e fu allora che tale ricorrenza si diffuse anche al popolo di questa nazione.

In America, però, il significato tradizionale di questa festività ha finito per svanire, mutare, per assumere la fama di celebrazione al solo scopo consumistico. In tale occasione, infatti, i commercianti si riempiono le tasche con i soldi dei nostri acquisti per dolci, decorazioni e costumi.

Oggi Halloween è questo: feste in maschera, dolcetto o scherzetto, addobbi macabri dentro o fuori le nostre case, ma la bellezza della sua storia e delle sue origini ha finito per essere dimenticata.