venerdì 22 Novembre, 2024
11.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Napoli Spal 1-0. Azzurri a trazione posteriore.

Gli azzurri chiudono vittoriosi la partita pre natalizia, seppur non autori di una prestazione indimenticabile.  Restano però nella mente la splendida giocata di Kalidu Kulibaly, che ha fatto esplodere il San Paolo, con un boato di acclamazione per il difensore senegalese e la parata piu bella di questa stagione, del giovanissimo Meret  che ha letteralmete tolto il pallone dalla porta, salvando il risultato.

Difesa Dunque sugli scudi che ha consentito a Napoli di andare in vantaggio e soprattutto di mantenere il prezioso risultato Grazie alla prestazione dell’intera linea difensiva.

Vediamo le prestazioni dei singoli:

Meret 8 quando si dice “siamo in buone mani” . Il giovane Alex ha finalmente fatto vedere a tutta l’Italia le qualità straordinarie di cui è in possesso. Due parate superlative, con l’intervento al 93esimo che ha davvero del prodigioso, quando su colpo di testa, ha respinto fuori la palla consentendo alla squadra di mantenere il risultato. È  nata una stella! 

Hysaj 6,5 Buona gara dell’albanese che stava però rischiando di compromettere tutto con uno sventurato retropassaggio in calcio d’angolo al 93esimo, a seguito del quale la Spal ha sfiorato  il gol del pareggio.  Nel corso della partita però il terzino albanese ha corso in lungo e largo sull’aut di destra, rendendosi pericoloso in più occasioni e servendo un assist d’oro ad Insigne.

Albiol 8 puntuale in tutte le chiusure è stato baluardo insormontabile insieme al compagno di reparto, quando la Spal ha cercato di rimontare il risultato. Il gol dell’1-0 nasce con la specialità della casa, di testa e rappresenta il giusto coronamento per una partita davvero perfetta per il centrale spagnolo.

Koulibaly 8 la prestanza fisica addirittura imbarazzante quando viene esposta in tutta la sua grandezza, in uno alla tecnica lo rendono in questo momento praticamente insuperabile.  non c’è altro da dire per il gigante d’ebano che ha raggiunto una maturita tale da farne il leader indiscusso di questa squadra.

Ghoulam 6,5 alla terza partita da titolare dopo il rientro, ha offerto forse la prova meno brillante. Quando  incomincia ad accusare la stanchezza il mister  decide giustamente di sostituirlo anzitempo . Si segnala comunque per qualche chiusura difensiva e sopratutto alcune diagonali, che hanno messo in apprensione la difesa avversaria.

Da 79′ Luperto 6,5 buona prova del giovane difensore partenopeo adattato nell’occasione a sinistra, autore peraltro di una giocata apparsa anche un po’ spregiudicata, ma che dimostrano la personalità del ragazzo.

Callejon 6 accusa sicuramente un po’ di stanchezza. L’eterno ragazzino corre sempre tanto sulla fascia, ma sembra non regalare più spunti interessanti per i compagni e in fase difensiva purtroppo qualche volta  si lascia saltare e soprattutto, non fornisce il consueto contributo in termini di reti, che quest’anno tardano ad arrivare. Sarebbe forse opportuno consentirgli di respirare un poco.

Rog 6 finalmente in campo dal primo minuto, il giovane croato si è distinto soprattutto per gli interventi sempre al limite del cartellino giallo, che purtroppo non ha tardato ad arrivare puntuale. È  stato comunque lui l’autore della prima azione da gol del Napoli,  quando al settimo minuto si è visto parare l’unico vero tiro in porta del primo tempo.  Ha bisogno di giocare con più  continuità.

Dal 61′ Fabian  Ruiz 6 stranamente scarico, se pure entrato nel secondo tempo, non ha offerto la prova che tutti si attendevano. Qualche errore in più, assai strano per un piede delicato come il suo. Prestazione così così.

Hamsik 6 il capitano si è limitato al minimo indispensabile con le sue possibilità, la sapienza tecnica e tattica, ci si aspetta sempre qualche cosa in più. Purtroppo questo è il destino dei forti.

Zielinsk 6 di certo in ripresa seppur ancora lontano dal giocatore che abbiamo Ammirato lo scorso anno. Ha sicuramente dato qualche cosa in più quando dalla fascia sinistra  è stato schierato a centrocampo al fianco di Marek Hamsik. Si attende sempre la definitiva esplosione del polacco.

Mertens 6 ha colpito un palo che grida vendetta ma tolto quello purtroppo ha manifestato una certa apatia e soprattutto una discontinuità di gioco che in alcuni tratti della gara non lo hanno fatto praticamente vedere in campo.

Dall’83′ Diawara s.v.

Insigne 6 per Lorenzo identico discorso del compagno Dries, stessa partita, stesse incertezze, stesse titubanze. Entrambi hanno però colpito il legno della porta della squadra avversaria, se pure in occasioni e con modalità differenti. Speriamo che la vena ritorni presto.

All. Ancelotti 6,5 nella partita contro la Spal tutti si aspettavano di vedere in campo Milik dal primo minuto,  il mister ha però deciso di ricomporre la coppia d’attacco che sembra essere nella mente del tecnico quella titolare. La lettura della partita ha comunque consentito qualche cambiamento in corso d’opera, che ha dato forza al centrocampo quando ha deciso di sostituire Mertens con Diawarà. In qualsiasi caso il pragmatismo di Re Carlo ha pagato e il Napoli ha portato a casa i tre punti.