domenica 24 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Napoli Roma 1-1, azzurri con le polveri bagnate

Pareggio inutile del Napoli allo stadio San Paolo, contro una Roma schierata con una vocazione eccessivamente  difensiva,  che ha però ottenuto di portare a casa un pareggio, per il quale avrebbe firmato. Queste le formazioni:

Napoli (4-4-2): Ospina; Hysaj (70′ Malcuit), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik (75′ Zielinski), Fabian Ruiz; Insigne, Milik (56′ Mertens). All: Carlo Ancelotti.

Roma (4-2-3-1): Olsen; Santon, Manolas (75′ Fazio), Juan Jesus, Kolarov; De Rossi (43′ Cristante), Nzonzi; Under (64′ Florenzi), Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All: Di Francesco.

Arbitro Massa di Imperia, supportato da Costanzi e Peretti, guardialinee. Allan già trascinatore dalle scalette dello spogliatoio,  sprona I compagni nella speranza di riuscire a scuotere  gli animi. Partita che inizia con 10 minuti di ritardo per l’assenza del segnale Var.

Pronti, partenza, via. Sesto minuto ed è subito magia di Fabian Ruiz, prima finta di corpo, che lascia due avversari sul posto,  seconda giocata con  doppio dribbling, palla a Insigne, che spreca malamente. Non sarà nè la prima né l’ultima palla che il calciatore partenopeo, purtroppo sbaglierà nel corso della gara. Al dodicesimo una palla male intercettata da  Hysaj,  da la stura, per un’azione di Dzeco, che di destro spara al lato. Subito dopo arriva il gol di El Shaarawy. Discesa della Roma sulla destra con Under che arma Dzeko, con una palla al centro, il bosniaco fa velo per El Shaarawy, che solo soletto non può fare altro che insaccare nella porta.

Il Napoli non ci sta e al diciannovesimo lamenta un calcio di rigore per una spinta in area di Milik. L’arbitro però non fischia e sulla successiva ribattuta, Hamsik tira in porta, ma il portiere romanista para. Al ventesimo tocca a Mario Rui crossare dalla sinistra, colpo di testa di Milik fuori di poco.  Il Napoli  pressa e al trentesimo e Manolas che chiude su Milik. Al trentunesimo ancora Hamsik da fuori aria spara un missile che il portiere però para. Al trentaquattresimo Dzeko  si beve la difesa del Napoli,  con  Ospina lesto a salvare sui piedi del gigante bosniaco,  il quale sulla ribattuta calcia in porta con Albiol,  che di testa salva un gol già fatto. Al quarantunesimo tocca ancora ad Insigne, che  ancora una volta calcia al lato del portiere. Al 42esimo esce De Rossi, entra Cristante. Al quarantacinquesimo è Olsen a salvare sul cross di Callejon, con Milik che in acrobazia non riesce a mettere la palla nella rete.  Termina così il primo tempo, con la Roma in vantaggio sul Napoli.

Nel secondo tempo nessun cambio per entrambe le formazioni,  con il Napoli che parte subito forte, al 46esimo infatti Insigne scodella la classica palla a giro, lungo l’out di  destra, sulla quale interviene Callejon, Intercetta però Olsen. Al quarantesimo tocca  alla Roma rendersi pericolosa im contropiede,  con Under, in che in rovesciata, calcia di poco fuori. Al 48esimo il Napoli aumenta la pressione e con Allan da fuori aria tenta la via della rete, sfortunato. Al cinquantacinquesimo Ancelotti, cerca di dare una scossa alla gara,  esce Milik al posto di Mertens. Al cinquantottesimo ancora una volta su un’azione tambureggiante del Napoli, tocca a Callejon colpire il palo alla sinistra del portiere romanista. Sfortunati in quest’occasione occasione gli azzurri. Al sessantaquattresimo doppio cambio, nelle fila della Roma esce Under al posto di Florenzi, mentre nel Napoli esce Hamsik al posto di zielinski. Al 69esimo tocca invece ad Hysaj lasciare il posto a Malcuit. Al settantesimo dalla sinistra, Mertens serve benissimo Insigne, che in acrobazia cicca malamente. Al settantatreesimo è ancora Mertens che fornisce una buona palla a Callejon che segna, l’arbitro però fischia il fuorigioco. 74esimo esce Manolas al posto Fazio. Al settantottesimo ancora Insigne spara fuori. All’ottantunesimo Mertens si vede annullato un gol in fuorigioco. Nulla può invece il portiere della Roma alla 89esimo, quando su una confusa azione che parte dalla sinistra, Insigne scodella in area, fallisce il primo tocco Callejon, ma non Mertens che la butta dentro. Troppo tardi però il goal del Napoli per riaprire la partita. Azzurri che dovranno accontentarsi del pari in casa, e perdere terreno nei  confronti della diretta rivale bianconera, dalla quale rimangono  staccati di 6 punti. Pareggio inutile quindi per entrambe le formazioni e del quale gode unicamente la Juventus, capolista.

La partita registra un possesso palla sterile per il Napoli, che purtroppo ha regalato  numerosi errori nella fase offensiva.  Milik isolato, non è stato mai innescato dai compagni di squadra. Insigne fuori forma ha sbagliato praticamente l’impossibile, ciccando numerose palle che avrebbero meritato miglior sorte. Sulla destra si registra ancora una partita anonima di Hysaj,  che non ha saputo fornire il contributo sperato e nessun cross per l’ariete polacco, allo stesso modo anche kalidou koulibaly, non ha sfoderato una delle migliori prestazione. Ottima gara invece di Fabian Ruiz, sempre elegante e concreto e Allan fresco di convocazione nella nazionale brasiliana.  Peccato per il Napoli che evidentemente aveva ancora nelle gambe la partita che lo ha visto protagonista a Parigi contro il Paris Saint-Germain.

Nelle parole di Mertens, intervistato a fine partita, tutta la delusione per una gara buttata via. L’attaccante belga ha infatti ha sottolineato, come si dovesse fare di più e tentare di giocare meglio le carte per portare a casa l’intera posta in palio.