Dalla Terra alla Luna e ritorno.
Portata sulla Terra nel 1971, dalla missione Apollo 14, ottava missione Apollo con equipaggio e terza ad allunare, la roccia lunare racchiudeva al suo interno un frammento di roccia terrestre, di appena 2 centimetri, tra i più antichi.
Il frammento di roccia risale a 4 miliardi di anni fa e sarebbe arrivato sulla Luna, che a quel tempo ricopriva una minore distanza dalla Terra, ben tre volte più vicina, a causa dell’impatto di un asteroide e che sarebbe stato successivamente inglobato dalla roccia lunare, raccolto e riportato a terra alla fine della missione Apollo 14.
Ad eseguire tutte le analisi è il team di ricercatori, coordinato dal geologo lunare David Kring del Lunar and Planetary Institute a Houston, la cui ricerca è stata pubblicata su Earth and Planetary Science Letters.
Secondo Kring, la scoperta potrebbe: ” … aiutare a dipingere un’immagine più completa di come era la Terra da giovane e del bombardamento di asteroidi che ha modificato il nostro pianeta …“, dimostrando che: “Le rocce granitiche che formano i continenti si stavano già formando 4 miliardi di anni fa.“
A fornire maggiore prova della provenienza d’origine del frammento, come accaduto per i laghi di Marte, sono state le tracce di minerali al suo interno, un insieme di quarzo e cristalli di zirconi.
Attraverso l’analisi dell’uranio e dei suoi prodotti di decadimento, che compongono gli zirconi, gli studiosi sono arrivati a calcolare il periodo di formazione della roccia; attraverso l’analisi dei livelli di titanio si è arrivati a calcolare temperatura e pressione durante il periodo di formazione della roccia, mentre grazie all’analisi dei livelli di cerio è stata misurata la quantità d’acqua presente in quel momento.
In conclusione, secondo i dati rilevati dal team di Kring, la la roccia si è formata in un ambiente con abbondanza d’acqua, le cui temperature e pressione corrispondono a quelle che sono presenti alla profondità di 19 chilometri.
La roccia, tra l’altro, non è in assoluto la più antica, data la scoperta di cristalli di zircone nell’Australia occidentale, che risalgono a circa 4,4 miliardi di anni fa, ma è la roccia più antica e “pura” della Terra.