Il 7 gennaio è scomparso il regista inglese Michael Apted ormai 79enne. L‘uomo era noto soprattutto per aver diretto la serie britannica “Up“, una sorta di documentario che segue la vita di quattordici bambini britannici dal 1964, quando avevano 7 anni.
Noto anche per il suo lavoro con “Il mondo non basta“ con James Bond come protagonista e anche per la saga dell’agente 007.
La notizia della sua scomparsa è stata diffusa dalla sua agenzia la statunitense Gersh.
Michael Apted è nato ad Aylesbury il 10 febbraio 1941 e ha iniziato la sua carriera televisiva collaborando con la Granada Television. Ha anche diretto un cortometraggio per il quale provinò una serie di bambini per la sua realizzazione.
Apted ha diretto numerosi film tra i quali “Gorilla nella nebbia“, “Chiamami aquila“, “La ragazza di Nashville“, che ottiene ben sette nomination agli Oscar, “Le cronache di Narnia- Il viaggio del veliero“.
Un’altra serie tv britannica che ha diretto è stata “Coronarion Street“. Nel 1972 invece aveva debuttato alla regia cinematografica con “Triplo eco“, con Glenda Jackson e Oliver Reed.
Nel 2001 ha diretto “Enigma“, mentre nel 2006 ha realizzato “Amazing Grace“. Ha poi diretto e prodotto anche alcuni episodi della serie televisiva “Roma“. Dal 2003 al 2009 è poi stato presidente della Screen Directors Guild.
Per quanto riguarda la vita privata Apted si è sposato con l’attrice Jo Proctor dalla quale ha avuto due figli. Dopo il divorzio con la donna convolerà in seconde nozze con la sceneggiatrice Dana Stevens dalla quale avrà un altro figlio, ma anche da questa finirà per divorziare.
Ha poi una relazione con Tania Mellis, dalla quale nascerà la sua quarta figlia. In seguito si è poi sposato con la produttrice Paige Simpson nel 2014.
Scomparso il nostro regista britannico dunque si evince che questo 2021 cominci sulle tristi ombre del 2020 che pure ci ha portato la dipartita di personaggi famosi e importanti.