domenica 24 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Sardegna, visite degli animali in ospedale

Sardegna, una petizione, riscontrabile presso il portale di petizioni online Change.org, ha fatto sì che alcune persone si mobilitassero per chiedere al Consiglio regionale della regione di approvare una legge che permetta ai pazienti ricoverati in ospedale di ricevere le visite dei loro amici a quattro zampe.

È una vera e propria raccolta firme per far sì che cani, gatti ed altri animali domestici possano essere ricevuto dai loro proprietari che si trovano in ospedale.

L’iniziativa, avviata tre giorni fa da Salvatore Cappai, avvocato nonché grande amante degli animali, è riuscita già a raccogliere un totale di oltre 1000 firme. Qualora essa dovesse essere approvata dal Consiglio regionale della Sardegna, consentirebbe agli animali da compagnia di accedere alle camere dei propri padroni in tutta la regione.

“I dati scientifici raccolti anche in Italia negli ultimi decenni dimostrano gli effetti positivi prodotti sulla salute dal rapporto tra persone ed animali domestici. Si è parlato di una relazione in grado di stimolare l’interesse verso gli altri e di creare un’empatia che spinge anche pazienti socialmente isolati e depressi a reagire e a sentirsi utili. I nostri amici a quattro zampe, oltretutto, offrono le loro migliori cure alle persone che più ne hanno bisogno. I maggiori benefici, infatti, si riscontrano nei bambini, negli anziani e negli ammalati. Gli animali, grazie alla loro naturale capacità di dare e ricevere affetto, calmano l’ansia, trasmettono calore, aiutano a superare lo stress e la depressione. È stato persino dimostrato che accarezzare un animale riduce la pressione arteriosa e contribuisce a regolare la frequenza cardiaca. Il contatto con gli animali aiuta poi a sostituire affetti mancanti o carenti ed è particolarmente adatto a favorire i rapporti interpersonali, offrendo spunti di conversazione, di gioia e di gioco. Se gli animali sono dei medici così formidabili, non sarebbe opportuno consentirgli di esercitare questa loro innata professionalità anche negli ospedali?”, riporta Cappai presso il portale della petizione, Change.org, sottolineando tutti i benefici sulla salute derivanti dal relazionarsi con gli animali domestici.

La mozione, in effetti, sarebbe già esistente (n. 61/2019), essa è stata fatta presente al Consiglio Regionale della Sardegna da diverso tempo. La richiesta di Cappai sarebbe quindi quella di approvare una tale richiesta oppure una analoga.

“Ho deciso, attraverso questa petizione, di avviare una campagna di sensibilizzazione che solleciti il Consiglio Regionale sardo a votare la mozione riportata o altra analoga che consenta le visite degli animali in ospedale”, conclude Cappai.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II