Il Festival della canzone italiana, comunemente chiamato Festival di Sanremo è da poco iniziato.
Gli spettatori hanno assistito alle prime due puntate dell’edizione 2021, iniziata Martedì 2 Marzo. L’evento si terrà fino a Sabato 6 Marzo, con la conduzione, per il secondo anno consecutivo, di Amadeus, affiancato da Fiorello come avvenuto nella settantesima edizione.
Durante la prima serata, gli spettatori hanno assistito all’esibizione di 13 artisti tra cui alcuni appena approdati nel mondo della musica italiana. Ad esempio, si sono esibiti Gaia ( ex concorrente e vincitrice del talent Show Amici) e Aiello ( famoso tra i giovani per il tormentone estivo intitolato “Vienimi a ballare”). Quest’ultimi seguiti da Colapesce e Dimartino.
Nella classifica della prima serata si sono classificati tra i primi posti la cantante Annalisa, prima classificata, con il suo nuovo singolo “Dieci” e Noemi, seconda classificata con “Glicine”.
Durante la prima serata avrebbe dovuto esibirsi anche Irama. Purtroppo, a causa della positività al COVID-19 di un componente del suo staff, è stato sostituito. Dopo i risultati del tampone, il cantautore si è esibito durante la puntata di ieri sera.
Seconda puntata e il calo degli ascolti
Durante la seconda puntata di ieri sera, è proprio Irama che scala la classifica arrivando secondo con il suo brano ”La genesi del tuo colore”. Preceduto da Ermal Meta con ”Un milione di cose da dirti”. Durante la puntata, gli spettatori hanno assistito al ritorno sul palco di Bugo, sotto l’occhio del ciclone l’anno scorso per la squalifica e Gio Evan tra gli artisti emergenti.
Durante la seconda puntata di Sanremo, è stato emozionante il monologo della cantante Elodie, scelta come una tra le sette co-conduttrici di Amadeus. Un’escalation per la co-conduttrice che ha toccato temi molto personali e ripercorso la sua crescita artistica dagli esordi ad oggi, fatta di tanti sacrifici.
Nonostante ciò, gli ascolti della serata non si avvicinano a quelli sperati. Non si supera il 42,1% di share. Percentuale molto bassa se si pensa alla scorsa edizione, erano infatti circa 6 anni che gli ascolti superavano il 50%. Ciò, è sicuramente influenzato dalla concorrenza ma anche dalla difficile situazione che si sta vivendo in Italia.