Bathala è una particolare isola delle Maldive a 15 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Malé, dove sorge una struttura molto particolare.
Essa è stata infatti progettata per essere montata e smontata a piacimento, o per meglio dire quando necessario. Si tratta di Sandies Bathala eco resort posto nella parte orientale dell’atollo di Ari nord, circondato da spiagge bianche e dalla barriera corallina. La struttura totalmente sostenibile è stata realizzata da parte di un’azienda italiana, Marlegno.
Il resort comprende 70 camere d’albergo, 46 bungalow sulla spiaggia e 24 ville sull’acqua, costruite su palafitte in mezzo al mare installate a forma di ferro di cavallo su due moli separati.
Le ville sono dotate di ampia terrazza e hanno accesso diretto al mare, i bungalow invece sono dotati di verande private e finestre panoramiche da cui godere di un magnifico panorama, nonché di accesso diretto alla spiaggia.
Il resort consta inoltre di una reception, una piscina a sfioro, una boutique, una palestra, una MVUA Spa e un centro ricreativo.
Il Sandies Bathala è dotato però di una peculiarità, ossia esso può essere smontato quando lo si desidera.
Ciò rimarca l’attenzione riservata nel corso della progettazione all’impatto ambientale della struttura, la quale è stata realizzata interamente in legno sostenibile.
L’azienda costruttrice, la Marlegno, risulta essere italiana, ciò contribuisce ad aggiungere lustro al settore produttivo italiano.
L’assemblaggio è avvenuto in loco a secco, senza necessitare di cemento, facendo sì che i vari pezzi, che costituiscono l’intero resort, possano essere montati facilmente e smontati quando serve.