La cura di sé e della propria salute è importante e noi tutti dobbiamo sempre dedicare attenzioni a noi stessi, sia dal punto di vista estetico, quindi prenderci cura del nostro corpo, che dal punto di vista interiore. Anche se, spesso, questo lato lo trascuriamo sempre un po’.
È scientificamente dimostrato che spesso le tensioni emotive si riflettano nei problemi del corpo, come ad esempio stress, frustrazioni, emozioni negative, ansia e depressione possono tradursi in disturbi somatici, di diversa natura e gravità, cioè spostato sul piano corporeo, soprattutto quando non è riconosciuto o elaborato dalla persona sul piano mentale. Si considerano psicosomatiche le malattie nelle quali ci sono modificazioni, organiche o funzionali, che dipendono da problemi psicologi ed emotivi, come ad esempio:
- Cefalea: diffusissima e di vari tipi, dovuta a tensioni o contratture muscolari, può evolvere in un disturbo cronico, con ansia anticipatoria tra una crisi e l’altra e abuso di analgesici.
- Disturbi cardiovascolari: come alterazioni del battito cardiaco, tachicardia, palpitazioni, extrasistole, sbalzi di pressione, svenimenti, ischemie.
- Disturbi gastrointestinali: mal di stomaco, digestione difficile, acidità, nausea, dolori addominali, intestino irritabile, colite, gastrite, ulcera.
- Disturbi dermatologici: dermatiti, eczema, irritazioni, prurito, psoriasi, alopecia, problemi della pelle, capelli, peli o unghie.
- Dolori muscoloscheletrici: cervicale, dolori muscolari, mal di ossa, mal di schiena.
- Disordini alimentari: inappetenza, restrizioni eccessive, fame insaziabile, abbuffate compulsive, obesità.
Un periodo in cui quasi tutti noi abbiamo avuto uno squilibrio emozionale è sicuramente durante la pandemia COVID-19, soprattutto gli operatori sanitari e di altri servizi, gli studenti, le persone che vivono da sole. Per fortuna, però, esistono anche delle prevenzioni da poter fare:
- L’attività fisica, la quale migliora l’umore.
- Un buon piano alimentare aiuta a mantenere una buona salute mentale. Infatti, zucchero, alcol e caffeina dovrebbero essere evitati perché possono aggravare i problemi di salute emotiva.
- Mantenere il contatto con altre persone e conversare può aiutare a mantenere le nostre capacità di pensiero in buona forma e a ridurre il declino cognitivo con l’età.
- È utile e interessante fissare obiettivi giornalieri e a medio-lungo termine che possano essere raggiunti. È anche utile e interessante stabilire le priorità di ciò che si vuole raggiungere con questi obiettivi. Questi obiettivi devono essere uno stimolo che genera desiderio e interesse, mai una fonte di pressione che causa stress, perché sarebbe controproducente.
- Nelle situazioni in cui ci sentiamo vulnerabili, avere intorno a noi una rete sicura che ci ascolti può essere di grande aiuto, come spazi in cui possiamo esprimere liberamente i nostri sentimenti.
Inoltre, se non si riesce a sentirsi meglio, è molto importante chiedere a chi è competente.