Da mercoledì 1 maggio a domenica 5 maggio 2019 si svolgerà la nona edizione della Sagra delle Antiche Taverne.
L’evento avrà luogo presso l’azienda agraria dell’ I.S. Falcone di Licola di Pozzuoli, situata in via Domiziana 150 – Licola di Pozzuoli, precisamente di fronte al Villaggio Ideal Camping.
In occasione della manifestazione, saranno predisposte sette antiche trattorie nel parco archeologico dell’istituto superiore Falcone.
Inoltre verrà allestito un villaggio suggestivo e caratteristico con scenografie ben curate nei minimi dettagli dove ci saranno circa trecento figuranti che indosseranno costumi dell’epoca e svolgeranno gli antichi mestieri del tempo.
I figuranti, oltre a rievocare gli antichi mestieri, prepareranno i piatti tipici della tradizione culinaria campana utilizzando metodi tradizionali.
Durante la Sagra delle Antiche Taverne, i visitatori potranno anche osservare dal vivo come vengono prodotti la pasta fresca e alcuni formaggi.
La manifestazione è anche l’occasione giusta per poter osservare da vicino le serre presenti nell’istituto superiore Falcone e la bottega dei suoi prodotti biologici.
Si ricorda che l’ingresso alla sagra è totalmente gratuito.
Sarà possibile partecipare all’iniziativa dalle ore 11 alle ore 16 e dalle ore 18 alle ore 23.
L’evento permetterà di fare un tuffo nell’antica vita quotidiana, anche grazie alla presenza di musicanti, venditori ambulanti e danze popolari.
E’ un’occasione da non perdere anche per i buongustai perché sarà possibile assaporare le eccellenze della gastronomia del territorio campano.
Infatti sono tantissimi in menù i piatti tradizionali campani da poter gustare in una particolare e suggestiva atmosfera caratterizzata dalla sola luce di fiaccole e bracieri.