FiordilatteFIORDIFESTA.
La sagra del fiordilatte e dei prodotti tipici agerolesi che si terrà, dal 3 al 5 agosto 2019, ad Agerola.
L’evento, giunto ormai alla sua XXXIX edizione, sarà organizzato, come ogni anno, dall’Associazione Sant’Antonio Abate e si svolgerà nelle frazioni Pianillo, Bomerano e San Lazzaro.
Vero e proprio punto di riferimento per l’estate campana, nato al fine di valorizzare il fiordilatte agerolese, vanta uno storico di tutto rispetto, con oltre ventimila presenze nella precedente edizione.
La manifestazione sarà articolata in tre giorni, durante i quali sarà possibile degustare uno speciale menù, pensato per mettere in risalto i prodotti tipici del territorio, tra i quali salumi, caciotte, ricotte e scamorze, il pregiato Provolone del Monaco DOP, il pane di Agerola, prodotto ancora con una parte di farina di segale, la pasta di Gragnano e il vino di Furore.
Un tripudio di sapori, che accompagnerà le numerose attività ed attrazioni, preparate per l’occasione. Musica, spettacoli, visite guidate, escursioni naturalistiche e laboratori del gusto animeranno, infatti, la festa, permettendo ai partecipanti di scoprire lo spirito folcloristico agerolese e le meraviglie della zona.
Da non perdere, inoltre, il concerto finale di Franco Ricciardi, in programma per lunedì 5 agosto, seguito dai suggestivi fuochi pirotecnici.
Agerola è un incantevole comune, situato sui Monti Lattari, che affaccia sul vicinissimo ed affascinante tratto di mare compreso tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Sorrentina. Un luogo in cui la tradizione e la natura hanno ancora radici profonde e salde, dove il bello e il buono della regione Campania trova massima espressione di sé.