Rosa: un colore particolare per le pareti di casa. Il colore rosa, senz’altro non è scento in modo abituale, ma se usato con personalità si presta probabilmente più di altri ad abbinamenti di tendenza.
A rendere piacevole, un salotto rosa antico o un bagno rosa cipria, ad esempio, ci pensano tonalità smeraldo, tavolini rossi, sedie turchesi e tende giallo ocra. S tratta, di tonalità che spingono i confini cromatici oltre gli schemi usuali utilizzati nel campo della decorazione.
Frida Ramstedt, blogger e decoratore d’interni con il suo ultimo lavoro “Sentiti bene nella tua casa” afferma: “Ad alcuni piacciono il bianco, il grigio e i colori neutri perché li fanno stare bene. Altri, li scelgono perché sono una scommessa vincente se non si riesce a decidersi per qualcosa di alternativo”.
Qualsiasi sia il motivo che ci porta a prediligere questi colori, ciò che conta è che mescolati al rosa funzionano determinano un effetto sorprendente. Un divano avorio o un tappeto geometrico sui toni aranciati di sabbia e tortora creano nel soggiorno un fascino particolare.
Un cuscino color ruggine o una sedia in velluto rosso ciliegia, possono riprendere le tinte originali delle pareti color salmone: il rosa, infatti, deriva dal rosso mitigato dal bianco.
I toni rosati, applicati su tendaggi e mobili laccati doneranno un effetto energizzante alla stanza.
Fonte d’ispirazione cromatica, da riproporre in casa, per vivacizzare la zona giorno. Consigliabile, l’utilizzo di queste nuance insieme o a coppie, da applicare su tessuti o su piccoli accessori, come tende color mostarda, vasi-scultura in resina acquamarina, tappezzerie zafferano e sgabelli cobalto.
Insomma, il rosa, colore scelto comunemente dalle bambine dona in realtà particolare bellezza anche in tutte le altre stanze di casa.
Il rosa, diventa un colore facile da usare se scelto di tonalità spente o eleganti.
Il rosa, scelto nelle accezioni meno accese, risulta perfetto per caratterizzare ed impreziosire tutti gli spazi della casa.