Roberto Nicolucci racconta le meraviglie del complesso DonnaRegina.
Una serie di video realizzati in altissima risoluzione, porterà sugli schermi degli smartphone e non solo l’incanto e il mistero del DonnaRegina. L’utilizzo di alta tecnologia permetterà agli utenti di confrontare i fasti della chiesa Nuova con quella Vecchia gustandoseli nei minimi particolari.
Il tutto contornato da una guida turistica d’eccezione, sarà infatti il Prof. Roberto Nicolucci a descrivere nei particolari le bellezze del complesso monumentale. Lo scopo è quello di fornire sia la possibilità di guardare una puntata singola del tour, ma anche dell’intera serie di video. Quando anche l’ultima puntata sarà stata trasmessa, chi avrà usufruito di questa incredibile opportunità avrà fatto una visita virtuale completa, piena di approfondimenti e di ottima qualità.
Roberto Nicolucci racconta on-line le meraviglie del complesso DonnaRegina.
I video realizzati saranno 17, ognuno dei quali durerà sessanta secondi, creando l’effetto di un catalogo virtuale, in cui sarà possibile scoprire tanti capolavori.
Il viaggio porterà l’osservatore in un mondo che oscilla tra il gotico e il barocco, ascolterà la storia di Maria d’Ungheria, osserverà gli affreschi di Solimena, la mostra di Nicolas Poussin proveniente dai musei Vaticani, le sculture di Tino di Camaino.
Questo per dare un assaggio dei mille racconti che il complesso DonnaRegina e l’annesso Museo Diocesano, voluto dal cardinale Crescenzio Sepe e diretto da monsignor Adolfo Russo, offrono ai suoi visitatori.
Il linguaggio utilizzato dal Prof. Nicolucci sarà semplice ed accessibile a tutti. I video realizzati si rivolgono, infatti, ad un ampia utenza che va dagli allievi delle scuole superiori sino ad un pubblico medio, senza però escludere gli esperti d’arte. La formula scelta è coinvolgente e mira a rappresentare la bellezza dell’arte senza escludere l’aspetto storico artistico di quanto si descrive, ecco perché è stato necessario il suporto di illustri storici dell’arte.
Il tour sarà disponibile sia ai tanti napoletani che ai turisti, che a causa dell’emergenza sanitaria non possono visitare Napoli e scoprirne i suoi tesori, con lo scopo di stimolare la voglia di fare una visita dal vivo quando questo brutto periodo sarà un ricordo.
I video saranno pubblicati sulle piattaforme digitali Facebook e Instagram, @complessodonnaregina @UniversitasMercatorum e sul sito www.museodiocesanonapoli.com si potrà vedere il documentario completo.