Ritrovato senza vita in Turchia il corpo di Angelo Zen, l’imprenditore veneto di cui non si avevano notizie dallo scorso 6 febbraio, in seguito al devastante terremoto che ha devastato Turchia e Siria.
Dal giorno del sisma, nessuno aveva avuto più notizie dell’uomo, si era interrotto ogni contatto. E le ultime informazioni lo davano a Kahramanmaras, la città turca epicentro del sisma, rasa al suolo dalla scossa.
“Purtroppo è stato ritrovato senza vita il corpo di Angelo Zen. Abbiamo già provveduto a informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari”.
È il Tweet del Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
Una notizia terribile che nessuno mai avrebbe voluto sentire, ma che purtroppo era prevedibile, dopo tanti giorni di ricerche senza risultato.
L’uomo risiedeva a Maerne di Martellago, nel veneziano, insieme alla seconda moglie, e per giorni si era sperato che fosse tra i sopravvissuti. è stato individuato da una unità cinofila del soccorso alpino della Guardia di Finanza italiana.
I finanzieri incaricati dal ministero degli Esteri a supporto della Protezione civile italiana, scavavano incessantemente da lunedì tra i resti del Safron Hotel, l’albergo di otto piani dove alloggiava Zen.
La struttura alberghiera è stata completamente distrutta dal forte sisma dello scorso 6 febbraio. Il sessantenne veneto, consulente orafo, era giunto in Turchia per questioni lavorative, proprio nel Sud del Paese dove è avvenuto il terribile e devastante terremoto.
Proprio lì, la mattina successiva all’ultimo contatto avrebbe dovuto incontrare un socio turco per discutere di lavoro.
Alla famiglia è giunto il cordoglio del Governatore Luca Zaia, e del sindaco, Luigi Brugnaro, che ha espresso solidarietà alla famiglia da parte di tutta la città metropolitana di Venezia.
Commozione e vicinanza espressa anche dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha dichiarato: “La notizia del ritrovamento del corpo senza vita dell’imprenditore veneto Angelo Zen, rimasto ucciso nel terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria, ci riempie di tristezza. A nome del Governo esprimo le mie più profonde condoglianze e la mia vicinanza alla famiglia”.
Continua a salire il bilancio delle vittime del terremoto che ha sconvolto la Turchia, oltre 40mila.