Stasera ritorna sugli schermi – dopo due anni di attesa – “L’allieva“, serie televisiva di successo. Tratta dai romanzi best-seller di Alessia Gazzola (scrittrice e medico legale), la fiction ha colpito, sin dai primi episodi, i telespettatori; infatti il pubblico appassionato ha contribuito, tramite i social, a determinare l’inizio delle riprese per la nuova stagione.
I protagonisti della storia sono Alice e Claudio, interpretati da Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. La regia è di Fabrizio Costa e Lodovico Gasparini.
Nel passaggio dalla prima alla terza stagione, sia il personaggio di Alice che quello di Claudio evolvono, dal punto di vista personale e da quello professionale. Alice Allevi – la “ragazza di Sacrofano” (suo paese d’origine) – diventa più sicura di sè e abbandona, pian piano, le incertezze legate all’inesperienza. Oramai molto abile, nel suo lavoro, e dunque pronta ad accettare le sfide che le vengono poste ai fini del perfezionamento. Claudio Conforti raggiunge un obiettivo importante, quello di diventare Direttore della Scuola di Specializzazione. Nella sua vita privata assume comportamenti molto meno distaccati, facendo sempre più spazio ad Alice.
Nella terza stagione la protagonista si allontana dalla definizione “allieva”; parola utilizzata anche come titolo della fiction, per fare riferimento al percorso che la studentessa fa all’interno della scuola: si specializza finalmente in Medicina Legale e, con l’arrivo della nuova Direttrice dell’Istituto Andrea Manes (interpretata dall’attrice Antonia Liskova), il suo interesse verso la carriera cresce in maniera esponenziale. Altro nuovo personaggio fondamentale per l’intreccio della storia, poi, è il fratello di Claudio, Giacomo (Sergio Assisi). Negli episodi ancora presenti l’amica di Alice, Silvia (Chiara Mastalli), diventata vice questore, e i colleghi di Alice: Lara (Francesca Agostini) e Paolone (Emmanuele Aita), Erika (Claudia Gusmano) e il dott. Anceschi (Francesco Procopio), ai quali si aggiungono due specializzandi Sandro (Stefano Rossi Giordani) e Giulia (Giorgia Gambuzza). Ritroviamo anche il fratello Marco (Pierpaolo Spollon), la coinquilina Cordelia (Anna Dalton) e nonna Amalia (Marzia Ubaldi).