Risotto ai mirtilli e taleggio: ricetta raffinata – Il risotto ai mirtilli e taleggio è un primo piatto raffinato e molto delizioso! Ideale da preparare per una cena con amici o per stupire i vostri partner. Il gusto gradevolmente acidulo dei mirtilli si sposa perfettamente con la dolcezza del formaggio taleggio, per un risultato finale equilibrato e gustoso.
In alternativa al taleggio, potete anche utilizzare il gorgonzola, se lo preferite.
Scopri come prepararlo seguendo passo passo procedimento e consigli.
Risotto ai mirtilli e taleggio: ricetta raffinata
Ingredienti
-
240 g riso Carnaroli
-
1 scalogno o 1 cipolla bianca
-
200 g mirtilli
- 100 g taleggio
-
1 bicchiere vino rosso
-
500 ml brodo
-
q.b. olio extravergine di oliva, sale e pepe
-
q.b. burro
Risotto ai mirtilli e taleggio: ricetta raffinata
Preparazione
Lavate i mirtilli e tamponateli con un panno pulito. Tritate la cipolla e falla appassire in una pentola a fuoco dolce con 40 gr di burro. Versate il riso, mescolate e fate tostare per 2 minuti. Aggiungete il vino e fate sfumare. Versate un mestolo di brodo caldo e portate a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Nel frattempo fate sciogliere il burro restante in una padella e aggiungi i mirtilli; cuocete per 2/3 minuti. Passate i mirtilli nello schiacciapatate. A metà cottura del riso, aggiungete i mirtilli.
Tagliate il taleggio a tocchetti e aggiungeteli nel riso a fine cottura. Mescolate finché il formaggio non sarà sciolto. Aggiungete sale e pepe e mescolate.
Ora servite in un piatto e adagiate sopra il riso alcuni mirtilli interi.
Il piatto è pronto!
Buon appetito.