venerdì 03 Gennaio, 2025
12.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Riparte l’iniziativa del #Ioleggoperchè.

Non posso vivere senza libri” Thomas Jefferson.

Ogni cittadino potrà partecipare a tale evento, basterà donare un libro alle librerie che hanno aderito a tale progetto, consistente nel ripopolare le biblioteche scolastiche. Lo scopo di tutto ciò è quello di promuovere la lettura tra i giovani e tra i bambini, essendo questa per molti di loro un’attività poco piacevole, che va quindi stimolata.

L’organizzazione è stata curata dall’Aie (Associazione italiana editori) quindi, non saranno solo i cittadini a contribuire a tale incentivo, ma anche le case editrici, le quali hanno donato un gran numero di volumi già nel 2017.

A differenza degli anni scorsi, quest’anno il progetto si allarga anche alle scuole dell’infanzia, sottolineando in tal modo l’entusiasmo via via crescente riguardo l’iniziativa.

Anche dei noti personaggi pubblici hanno partecipato. Rudy Zerbi, ad esempio, ha donato l'”Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters, essendo secondo il conduttore  un libro che può essere molto apprezzato. Luciana Littizzetto, ha invece spiegato tale evento sui social e date tutte le informazioni necessarie per contribuire.

La donazione dei libri può essere fatta sia in base al gusto letterario personale del donatore, oppure in base alle richieste dell’ente scolastico in questione, che può consigliare dei testi da far acquistare, anche se l’ultima parola spetta al primo.

L’aiuto offerto sarà enorme, dato che i benefattori colmeranno la scarsità di libri nelle scuole, scarsità dovuta all’insufficienza delle sovvenzioni statali.

L’incoraggiamento alla lettura favorisce l’apertura della mente e quindi la crescita culturale e mentale delle nuove e piccole generazioni.