Tutte le ricorrenze hanno la propria cibaria tradizionale senza la quale sarebbe impossibile festeggiare. Ogni Paese, con le rispettive festività, ha il proprio patrimonio gastronomico che esibisce con vanto alla propria tavola.
In Italia questo patrimonio gastronomico è decisamente ricco di prelibatezze, non vi è dubbio. Ma cosa c’è sulle tavole del resto del continente Europeo?
Ogni tavola è diversa con le proprie usanze e tradizioni, sopratutto se si parla di cibo.
Tra le ricorrenze dove poter esibire prelibatezze di ogni tipo vi è sicuramente il Natale. Questa, tra tutte, è sicuramente l’occasione perfetta per poter mangiare piatti che altrimenti non si gusterebbero durante il resto dell’anno.
Scopriamo insieme quali sono..
Gran Bretagna
Nella patria di Queen Elizabeth II il simbolo per eccellenza delle festività è sicuramente il Christmas Pudding, una ricetta dolce immancabile su tutte le tavole degli inglesi. Il Christmas pudding contiene 13 ingredienti e ogni membro della famiglia deve essere presente per girare l’impasto, rigorosamente da est a ovest, per onorare l’arrivo dei Re Magi. Secondo la tradizione è di buon auspicio nascondere al suo interno delle monetine.
Francia
In Francia la cucina natalizia è raffinata; si mangiano escargot, ostriche, salmone, diverse tipologie di piatti di pesce e si beve il tradizionale vin brulè, un vino caldo, speziato e molto dolce.
Nelle regioni al nord della Francia si prepara spesso la fressure de porc, a base di carne e interiora di maiale. Ma il piatto più famoso delle feste è la Galette des Rois, la torta dei re. Questo dolce a base di pasta sfoglia è ripieno di crema di mandorle e al suo interno è nascosta una figurina di gesso colorata. Secondo la tradizione, chi la trova diventa il Re o la Regina della casa per un giorno, e viene incoronato “re della festa”.
Spagna
Tra le prelibatezze gastronomiche spagnole vi è una particolare zuppa a base di carne e verdure, chiamata escudella y carn d’olla. Immancabile anche il tacchino al forno con frutta glassata.
Tra il dolci, invece, si mangiano il torrone e il Polvorones, una delizia friabile preparata con limone, cocco e caffè. Decisamente il momento migliore delle festività.
Germania
Nella tradizione mitteleuropea sono i dolci i veri e propri protagonisti delle festività. Si preparano molti dolcetti come i Lebkuchen o il Christollen e si beve vino speziato.
Olanda
Nel panorama gastronomico olandese delle festività natalizie i patti più apprezzati sono sicuramente quelli a base di carne. Si mangiano infatti i Kipperragut, una sorta di voul-a-vent con ripieno di carne. Non mancano certamente i dolci come le ciambelle alla mandorla, che vengono appese all’albero e lo stollen, un pane farcito con uvetta, pasta di mandorla e ribes.
Ci sono tante, tantissime ricorrenze culinarie anche nel resto del mondo ma quello che di certo non manca mai, quando si è tutti insieme intorno ad una tavola, imbandita o meno di prelibatezze è l’amore che si prova gli uni per gli altri che rende ogni ricorrenza indimenticabile.