Anche le ricette cambiano a seconda delle stagioni, con le variazioni di frutta, ortaggi e verdura che ci offrono la natura. Gli ingredienti prevalenti in questa stagione sono la zucca e i funghi.
Una delle ricette più sfiziose e deliziose sulla nostra tavola sono sicuramente gli gnocchi di zucca con salsa al gorgonzola.
INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
- 500 g di polpa di zucca
- 250 g di farina tipo 0
- Semola rimacinata di grano duro per spolverare il piano di lavoro
- Un tuorlo d’uovo
- Un pizzico di noce moscata
- Sale
INGREDIENTI PER LA SALSA AL GORGONZOLA
- 250 g di gorgonzola (dolce o piccante, a scelta)
- 250 ml di latte
- 2 cucchiai di fecola di patate
- Una noce di burro
- Sale
PROCEDIMENTO
Tagliate la polpa della zucca in pezzi e disponete su una teglia rivestita di carta forno e fatela cuocere a 180°C in forno statico già caldo per 30-40 minuti, fino a che non risulterà tenera.
Lasciate raffreddare la zucca poi schiacciatela e mettete la purea ottenuta in una ciotola. Unite alla zucca la farina, l’uovo, la noce moscata e una presa di sale e impastate rapidamente, senza lavorare troppo, fino a ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Il composto risulterà morbido e umido, ma non è consigliabile aggiungere altra farina poiché gli gnocchi risulterebbero troppo duri una volta cotti. Per lavorare l’impasto, spolverate il piano di lavoro con semola di grano duro e, un pezzo per volta, ricava dei salsicciotti. Da questi tagliate pezzetti della dimensione di una nocciola e formate gli gnocchetti. Lasciateli riposare su un tagliere cosparso di semola.
Una volta realizzati tutti gli gnocchi, devono essere cotti in abbondante acqua bollente leggermente salata e scolali con una schiumarola quando verranno a galla.
Per servirli con gratinatura di salsa al gorgonzola, bisogna togliere la buccia dal gorgonzola e tagliarlo a pezzi. In un pentolino fate sciogliere il burro e versate la fecola di patate. Mescola energicamente fino a ottenere una crema, poi unite il formaggio, il latte e la noce moscata e regolate di sale.
Cuocere il composto a fuoco dolcissimo, fino a che il formaggio non si sarà completamente sciolto e continuate fino a far addensare leggermente la salsa. Condite gli gnocchi con la salsa e serviteli subito, oppure fateli gratinare in forno statico preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti.