Oggi possiamo vedere la ricetta dei calzoncelli, una ricetta campana tipica nella tradizione lacedoniese. Chi è amante dei dolci e non ha mai sentito questo dolce, ha la possibilità di prepararlo per poi assaggiarlo!
Questi gustosi dolcetti nascono nel comune di Lacedonia; sono composti da un’impasto interno, secondo alcune ricette tramandate dai nonni, era formato da una farina di ceci i quali potevano essere arrostiti o lessati e questa scelta dipendeva dalle possibilità economiche della famiglia. Ma andiamo subito alla ricetta ed alla preparazione dei dolcetti.
Il comune di Lacedonia ed i calzoncelli: vediamo la ricetta di questi dolcetti molto gustosi
I calzoncelli di Lacedonia venivano fatti con i ceci arrostiti, infatti, venivano portati a macinare in un mortaio di pietra e triturati da un pestello, anch’esso di pietra, che ruotava finché i ceci non si erano trasformali in farina.
Ma adesso andiamo a vedere a ciò che serve ed il procedimento:
- 200 ml di acqua
- mezza fialetta di limone
- 80 g di cacao amaro
- 15 g di cannella
- 40 g di cioccolato
- 500 g di farina
- 1 bustina di lievito di pane degli angeli
- 20 ml di liquore a scelta
- 1 bicchiere di olio d’oliva
- 300 g di purea di ceci
- 1 uova
- 1 bustina di vanillina
- 100 g di zucchero al velo vanigliato
Adesso possiamo passare al procedimento per preparare i calzoncelli.
Bisogna preparare la sfoglia unendo quindi la farina, il lievito, l’uovo, la vanillina, l’aroma di limone ed anche della buccia grattugiata di limone, l’olio e l’acqua(la quantità dell’acqua è indicativa, ma si consiglia almeno 200g); impastare e far riposare un po’. Possiamo aggiungere all’impasto del vino bianco, bilanciando ovviamente la quantità dei liquidi.
Adesso si deve condire la purea di ceci con il cacao amaro, lo zucchero la velo, la cannella, il cioccolato grattugiato e la vanillina. Possiamo aggiungere un po’ di liquore, e, in base ai propri gusti, anche dell’arancia candita.
Farcire la sfoglia e stampare i calzoncelli come il raviolo. Friggere e cospargere con abbondante zucchero la velo. Buon appetito!