Oggi è il compleanno di Renzo Arbore, artista simbolo di un’Italia spensierata, nato il 24 giugno 1937.
Chi di noi non conosce il famosissimo motivetto di Cacao meravigliao? Chi non ha mai sentito parlare di Quelli della Notte?
Questi, solo alcuni dei grandissimi successi televisivi che portano la firma di Renzo Arbore. Quest’ultimo, volto storico della Rai, è presentatore radiofonico, musicista, Disk Jockey, attore e regista.
Renzo Arbore esordisce per la prima volta negli anni sessanta come conduttore radiofonico accanto a Gianni Boncompagni. I due si trovano insieme in trasmissioni di successo come Alto Gradimento, Per voi Giovani e Bandiera Gialla. Essenziali per il successo di questi programmi furono le battute frizzanti e satiriche che accompagnavano le hit musicali del momento.
Renzo Arbore è stato anche un attento e accurato talent scout. Infatti, egli ha lanciato nel mondo dello spettacolo personaggi quali Roberto Benigni, Marisa Laurito, Nino Frassica, Daniele Luttazzi, Maria Grazia Cucinotta. I suoi programmi televisivi da sempre sono stati sono un tripudio di colori, canzoni cantate a squarciagola, satira, ballerine autoironiche.
Il tutto senza cadere mai in volgarità. L’irriverenza dei programmi di Renzo Arbore ha profondamente scombussolato i canoni televisivi del tempo.
Nel 1991 è portavoce nazionale della musica napoletana e forma L’Orchestra Italiana, con la collaborazione di quindici grandi solisti. Lo scopo è quello di ridare vita e dignità alle melodie classiche della città partenopea. Suona in Italia e all’estero, riscuotendo un grandissimo successo a New York e Toronto. È presidente della manifestazione Umbria Jazz.
Ma Renzo Arbore non è un’icona solo per chi c’era negli anni Ottanta, ma anche per i figli di quest’ultimi che sono cresciuti ascoltando le storie dei genitori che raccontavano delle lunghe notti a guardare Quelli della notte.
L’artista è ieri, come oggi, testimone e ambasciatore della cultura italiana.
Oggi, gli facciamo i nostri migliori auguri!