lunedì 25 Novembre, 2024
6.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Renato Pozzetto, attore e comico italiano, compie 80 anni

Oggi, l’attore lombardo Renato Pozzetto, festeggia i suoi 80 anni. Un’occasione importante per tornare indietro nel tempo e raccontare la straordinaria carriera dell’attore.

Renato Pozzetto nasce a Milano il 14 Luglio 1940. La passione per il cabaret nasce subito dopo aver finito gli studi. Infatti, una volta terminati gli studi liceali, Renato decide di addentrarsi nel mondo del cabaret milanese.

Inizia a costruire la sua carriera grazie alla collaborazione con Cochi Ponzoni, comico, attore, cantante e cabarettista italiano. Con Ponzoni, crea un duo chiamato ”Cochi e Renato”. La popolarità dei due cresce sin da subito, infatti riescono in poco tempo ad arrivare in televisione dove conducono programmi o ne sono i protagonisti. E’ grazie al programma televisivo ”Quelli della domenica” che il duo di comici raggiunge il successo. Insieme, incidono anche diverse canzoni.

La carriera cinematografica di Pozzetto inizia negli anni ’70, quando i due comici decidono di non lavorare più insieme. Infatti, tra gli anni ’70 fino agli anni ’90, l’attore recita in numerosi film. Tra i più famosi sono da ricordare ”Per amare Ofelia”, ”Due cuori, una cappella”, ”Il ragazzo di campagna” e molti altri. È possibile affermare che, con le sue molteplici apparizioni cinematografiche, Pozzetto resta una delle figure più importanti e conosciute della comicità italiana.