sabato 23 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Refugee Welcome ospita un aperitivo con i rifugiati

L’evento

Si terrà questa sera giovedì 19 dicembre, l’evento dedicato ai rifugiati presso Meikhane Mafalda alle ore 19:00 in Via Bellini 3/5, Napoli. La sede in cui si svolgerà l’evento, è un ristolab nato da un progetto di “accoglienza solidale per il sociale” gestito da Tobilì – cooperativa dei rifugiati.

L’iniziativa

L’iniziativa è stata organizzata da Refugee Welcome Italia – associazione apolitica nata nel 2015 facendo parte del network europeo fondato a Berlino nel 2014. L’evento prevede un aperitivo di cui lo scopo è di festeggiare non solo la presenza dell’associazione a Napoli, ma anche la speranza di buon auspicio per ospitare i rifugiati nelle proprie case, e l’inizio di una convivenza napoletana, offrendo nuove risorse: trovare un lavoro, riprendere gli studi etc.

L’obiettivo è di esporre ai rifugiati non solo l’etica gastronomica della Campania, ma apportare l’affetto solidale di cui ognuno contribuisce nei confronti degli altri – affinché possano crearsi rapporti sociali interfacciandosi così, in una nuova realtà avviando un vero e proprio progetto di vita.

“Il nostro progetto è una grande sfida” – spiega Massimo Angrisano, coordinatore Refugee Welcome are Napoli e Caserta. Una sfida che tende a migliorare l’approccio con il prossimo coinvolgendo così, non solo il cittadino in prima persona ma permette di mettersi in gioco abbattendo ogni forma di pregiudizio.

Valentina Maisto
Valentina Maisto
Appassionata di scrittura ha pubblicato vari racconti con diverse case editrici e da sempre sogna di diventare giornalista. Ma il suo sogno più grande è quello di poter pubblicare una sua antologia di racconti.