Una bellissima iniziativa di solidarietà ha avuto luogo a Ravenna aprendo una spiaggia attrezzata per accogliere persone con gravi disabilità motorie.
“Tutti al mare, nessuno escluso” è il loro slogan, nel senso che vi saranno le strutture necessarie affinché possano godere di una giornata di mare anche persone con serie difficoltà motorie.
Il tutto nasce dall’esperienza personale di una coppia, che è divenuta promotrice dell’iniziativa. Erano insieme in vacanza in Puglia e hanno dovuto cercare a lungo prima di trovare una spiaggia attrezzata per accogliere chi come il marito della donna (Debora Donati) è afflitto da sclerosi laterale amiotrofica.
Dopo tale esperienza, è nata l’idea di aprire una spiaggia del genere anche a casa, a Ravenna. Si tratta dei bagni di Punta Marina Terme e l’idea è divenuta realtà grazie al lavoro dell’associazione “Insieme a te”, che ha coinvolto nel progetto quasi 300 volontari che hanno accompagnato a mare 93 persone colpite da tali disturbi.
Con questa di Punta Marina, adesso sono tre le spiagge italiane attrezzate per l’accoglienza di persone malate di Sla. Questo stabilimento balneare non è pensato solo per i malati ma anche per le loro famiglie.