La città di Napoli è famosa in tutto il mondo per le sue bellezze naturalistiche ma, è risaputo, anche per le bontà culinarie tipiche del capoluogo campano. Tra i piatti più famosi c’è il ragù e, a partire da oggi, lunedì 4 febbraio 2019, fino a domenica, 10 febbraio 2019, a Napoli si festeggia la settimana del ragù 2019.
L’evento è intitolato “Ragù 7su7” ed è giunto alla seconda edizione, riscuotendo già nella prima un notevole successo, raddoppiato quest’anno, tanto che sono aumentati i ristoranti e pizzerie che hanno aderito all’iniziativa culinaria. Infatti, si è passati da 40 locali partecipanti a ben 70 locali, che inseriscono, eccezionalmente, il ragù nel loro menu ordinario.
Il ragù, gustoso condimento composto da sugo di pomodoro e carne macinata, verrà cucinato in tutti i modi e versioni possibili, a partire dalla versione classica, cioè con pasta accompagnata dalle polpette, per passare alla versione con le tracchiolelle e altre numerose varianti.
L’evento è organizzato da MySocialRecipe, portale per la certificazione di ricette e creazioni culinarie, che si fa promotore di eventi legati al mondo enogastronomico, insieme alla collaborazione del giornalista Luciano Pignataro, wineblog, con il patrocinio del Comune di Napoli, Città Metropolitana e Associazione Italiana Sommelier.
Di seguito, tutti i ristoranti e trattorie che hanno aderito all’iniziativa: