Comincia stasera l’avventura di qualificazione ad Euro 2020 per l’Italia di Roberto Mancini. Nel gruppo J faranno compagnia all’Italia, Finlandia, Lichtenstein, Armenia, Bosnia-Erzegovina e Grecia. Un girone sulla carta abbordabile ma assolutamente da non sottovalutare. Obiettivo minimo per gli Azzurri la qualificazione al prossimo campionato europeo, dopo la mancata partecipazione al Mondiale russo della scorsa estate.
Nella prima partita la Nazionale di Mancini dovrà affrontare la Finlandia alla Dacia Arena di Udine alle 20.45. La seconda invece si terrà allo stadio Tardini di Parma contro il Lichtenstein. Sarebbe perfetto raccogliere il massimo dei punti in queste 2 partite casalinghe in modo tale da acquisire massima fiducia per il prosieguo di questa avventura.
Per le suddette sfide il CT Roberto Mancini ha confermato molti giocatori. Tra i volti nuovi Niccolò Zaniolo, vista la grande stagione che sta disputando in maglia giallorossa, e il ritorno in azzurro di Fabio Quagliarella, attuale capocannoniere di Serie A con ben 20 reti. Conferme importanti invece per Barella, Sensi, Politano e Moise Kean della Juventus.
Chiaramente trattandosi di partite ravvicinate, quasi sicuramente il mister farà ruotare i calciatori in base allo schema tattico e alle loro caratteristiche, fatta eccezione per Bonucci e Chiellini, considerati da molti come i pilastri di questa Nazionale, nonché senatori, in grado di fare spogliatoio e trasmettere mentalità vincente ai più giovani.
Insomma saranno giorni all’insegna della nostra Nazionale e magari sarebbe bello che anche i tifosi mostrassero maggior spirito di appartenenza, soprattutto dopo quella famosa disfatta contro la Svezia. C’è da unirsi e ricompattarsi tutti insieme per raggiungere risultati importanti. Proviamoci.
Forza Italia.