Negli ultimi tempi l’interesse verso i purificatori d’aria si è fatto sempre più vivo, anche per via della pandemia, che ci ha costretto ed adottare tutte le misure necessarie per rendere l’aria e l’ambiente che ci circondano ancora più puliti e profumati.
Sicuramente sono ottimi per purificare l’ambiente dai germi e dai batteri che ogni giorno infestano la casa, rendendo l’aria pesante e spesso dannosa. Spesso possono servire per mantenere l’aria che si respira fresca e pulita. Non combattono i virus, ma possono prevenire allergie e spasmi bronchiali.
I purificatori d’aria rimuovono le sostanze nocive dall’aria di una stanza per migliorarne la qualità. Queste sostanze tra cui la polvere, i peli degli animali, i fumi e i pesticidi. Possono causare problemi di salute a chi è già un soggetto allergico.
Questo ultimo periodo per chiunque abbia passato del tempo in casa condividendo spazi, ambienti domestici e tavoli da lavoro sette giorni su sette. Molti negli ulti 2 anni, causa la pandemia hanno passato in casa la maggioranza del tempo, senza neanche cambaire aria per lunghi periodi. Anche aesso che si riacquisisce la libertà è importante assicurarsi che la qualità dell’aria che si respira sia adatta e ottimale. Non si sa che spesso l’inquinamento dell’aria nell case è anche maggiore rispetto all’inquinamento esterno.
Poter vivere in ambienti in cui l’aria sia pulita e sana non è mai stato così importante come nel periodo che stiamo vivendo. Diversi fattori stanno causando maggiori rischi per la salute, basti pensare all’aumento dell’inquinamento da particolato e degli allergeni, che si possono trasmettere attraverso gli aerosol nell’aria.
Proprio per questo si cercano metodi efficaci per rendere l’aria degli ambienti chiusi più pulita e ridurre così i rischi per la salute. L’utilizzo di purificatori d’aria viene considerato una valida soluzione per ridurre quindi l’inquinamento.
I benefici legati alla filtrazione e purificazione dell’aria ci sono eccome. Ma mentre la conoscenza del purificatore domestico è piuttosto diffusa, un numero limitato di persone ne possiede uno.