Come ogni weekend a Napoli c’è sempre qualche attività da svolgere in giro per la città per turisti e residenti. Anche in questo weekend di festa, del Primo Maggio 2022, ci sono tanti eventi gratuiti a cui partecipare anche nelle giornate del 29 e 30 aprile.
Come prima cosa vanno citate le visite gratuite nei musei, grazie alla Domenica al Museo. Ecco i siti che partecipano:
- l’ex Ospedale della Pace, chiuso al pubblico da molti anni, riapre con una bella mostra gratuita sulla panoramica sulle malattie infettive ed i vaccini, con la mostra temporanea Pianeta Pandemia, dove si raccontano storie virali di contagi e rimedi. Il museo si trova nella centralissima via dei Tribunali. Porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali di Napoli come Castel Sant’Elmo, la Certosa e il Museo di San Martino, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e Museo delle Carrozze, Museo e Real Bosco di Capodimonte e Palazzo Reale di Napoli. Ingresso gratuito anche alle aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Campi Flegrei e al Parco Archeologico Sommerso di Gaiola.
- Festa di San Gennaro, torna la processione per le strade di Napoli per il miracolo di maggio dopo ben tre anni di stop. Nel 2019 per il maltempo e nel 2020 e 2021 per la pandemia, ritorna uno degli appuntamenti più attesi dai cittadini, ovvero la processione dedicata a San Gennaro, il patrono della città di Napoli.
- La Città dei Robot. Al parco divertimenti Edenlandia, ci saranno oltre 50 robot di ultima generazione.
- Primo maggio al maneggio. Con BBQ, passeggiate, giochi e premi, il maneggio CELP torna ad organizzare eventi originali, come prima della pandemia più volte questa location è famosa per eventi dedicati a famiglie, coppie e bambini. Questa volta l’attenzione si focalizza sull’evento organizzato per domenica primo maggio, la festa dei lavoratori.