Primo maggio data importantissima, sempre ricca di eventi ed attività, legate in particolar modo all’occupazione in genere, quest’anno si “colora” di una nuova veste, dettata dall’emergenza Covid-19.
Napoli come festeggia il Primo maggio
A Napoli, oggi Primo maggio, sospeso lo streaming, si accenderanno le luci della città.
Ieri, 30 aprile è terminata la programmazione in streaming sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con circa trecento ore di programmazione ed attività culturali.
“Il primo maggio, ci fermiamo. La nostra pagina Facebook che per settimane è stata un contenitore ricchissimo di esperienze artistiche, live streaming, lezioni, documentari, intrattenimento per i più piccoli, silenzierà la musica, il teatro e tutti i contenuti culturali”, spiega l’assessore Eleonora de Majo.
Dunque, prima di riprendere la programmazione, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, con le attività online dedicate al Maggio dei Monumenti, oggi, Primo maggio, si accenderanno le luci della città, dedicate a tutti coloro che in questo periodo di emergenza, non hanno mai smesso di brillare.
Secondo quanto ha dichiarato l’assessore De Majo, l’Assessorato, ha chiesto ad artisti, tecnici, di inviare video-testimonianze, che possano raccontare come si stiano vivendo queste giornate di quarantena.
Il settore artistico-culturale è quello che maggiormente ha risentito del blocco dovuto al lockdown, e quindi, proprio le testimonianze degli artisti, rappresentano un “grido” di allarme, il simbolo di un’invisibilità che nonostante le difficoltà, non deve lasciarsi abbattere.
Napoli: video-testimonianze sulla pagina dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Napoli
Gli interventi raccolti saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, e costituiranno un momento di riflessione per tutti, in un giorno così particolare e sempre molto sentito, con una forte partecipazione, non in piazza, come tutti gli anni, con concerti e artisti di spicco, ma in streaming.
Le luci della città, in occasione del Primo maggio, faranno risplendere Napoli, illuminandola di speranza e dimostrando ancora una volta la bellezza di una città che non smette di sorprendere.
Ricordiamo che l’hashtag ufficiale è: #lelucidellacittà, utile per postare foto, video, testimonianze, pensieri e quant’altro.