Chiunque possiede un account social si sta chiedendo dove sia andata a finire la compagna del povero gabbiano.
No, non è uno scherzo! Tutti i social sono impazziti letteralmente per la frase della canzone di Gianni Celeste.
La frase audio “Povero gabbiano, hai perduto la compagna”, è diventata virale prima su Tik Tok.
Rapidamente però ce la siamo trovati nei post di facebook – con i relativi meme – e nelle storie di Instagram.
Trai i tanti meme creati anche quello che vede due gabbiani in studio a C’è Posta per Te.
In questo simpatico meme troviamo il gabbiano donna seduto dalla parte dell’ospite e quello maschio dall’altra parte della busta, con Maria De Filippi a fare da intermediario.
La canzone originale da cui è stata estratta questa frase, poi diventata tormentone, è “Tu comme a mme”, un brano di Gianni Celeste che racconta la fine di un amore.
Il cantante gode di una certa notorietà nell’ambiente neomelodico, soprattutto nella sua città, Catania, ma negli ultimi giorni la sua voce ha conquistato letteralmente il popolo del web e gli ambienti giovanili. In poche ore il brano ha superato i 45.000 utilizzi ed ha ottenuto la targhetta “popolare” all’interno del social network cinese.
La frase audio “Povero gabbiano, hai perduto la compagna” è diventata sempre più utilizzata, anche in chiave ironica, stando a significare un senso di abbandono.
Il brano è incentrato sulla fine di un’importante storia d’amore, in cui il cantante si paragona a un gabbiano solitario che si aggira sulla spiaggia, abbandonato dalla compagna.
La popolarità improvvisa del brano e della celebre frase “Povero gabbiano, hai perduto la compagna” è riconducibile a Tik Tok. Proprio sui social utilizzassimo dal pubblico giovane e dalla Generazione Z, è tornata di moda questa canzone.
Com’è diventato virale il “Povero gabbiano”
Non c’è un account in particolare o un influencer che abbia contribuito a rendere popolare la canzone.
Si tratta, infatti, di tanti account che hanno iniziato ad utilizzare la traccia come sottofondo musicale per i loro video, che si è poi diffusa a macchia d’olio.
Tra i primi ci sono, però, sicuramente Duracell Plus 153, conosciuto online come “il siciliano che fischia”, e Franco Gioia. Il video di “Tu comm’a mme” è stato rilanciato dalla pagina Facebook “Mimmo Modem” e da quel momento la rete ha fatto il resto.
Così in pochissimo tempo “Tu comm’a mme” si è piazzata seconda nella top 20 delle canzoni più utilizzate su TikTok, seconda solo a “Brividi” di Mahmood&Blanco.
Il fatto curioso è che la canzone è diventata popolare grazie ai ragazzi e alle ragazze della Generazione Z, quindi nati tra 1997 e il 2012.
Insomma ragazzi che non avevano mai ascoltato né la canzone né tantomeno Gianni Celeste.