Grazie al protocollo d’intesa firmato dagli Amministratori Delegati Matteo Del Fante, di Poste Italiane, e Silvia Candiani, di Microsoft Italia, il Gruppo intende perseguire l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la competitività, n9sfruttando anche una formazione mirata all’interno delle piccole e medie imprese italiane.
Saranno coinvolti tutti i dipendenti all’interno di questo processo di trasformazione digitale, per mezzo di iniziative di formazione.
Saranno forniti loro nuovi strumenti informatici e di comunicazione digitale.
Gli scopi dell’azione sono l’aumento della produttività, una maggiore collaborazione e la trasformazione digitale, i quali verranno perseguiti facendo affidamento a tre piattaforme cloud di Microsoft.
- Dynamics 365, che si occuperà dell’ottimizzazione dell’esperienza dei clienti
- Azure per rendere più semplice e rapida l’innovazione attraverso una struttura IT “più scalabile e sicura”
- Microsoft 365 per dare l’impulso ad un lavoro che sia più collaborativo e produttivo
Attraverso l’utilizzo delle soluzioni riguardanti il cloud di Microsoft, il Gruppo Poste Italiane ottimizzerà le proprie attività, quali
- recapito di corrispondenza e pacchi
- servizi finanziari e assicurativi
- sistemi di pagamento
- telefonia mobile
“Siamo orgogliosi di collaborare con Poste Italiane alla trasformazione digitale di un Gruppo che incarna il volto storico del Paese e che grazie alle nuove tecnologie potrà rinnovare la propria rete di oltre 12.800 uffici postali e il modo di lavorare di tutti i componenti dell’organizzazione. Un’innovazione a 360° abilitata dal Cloud Computing, ove l’obiettivo non è solo l’efficienza, ma una maggior collaborazione tra le persone, accesso alle informazioni mirate e rilevanti per ogni individuo, con importanti benefici in termini di qualità del servizio offerto ad aziende, cittadini e pubblica amministrazione.”, così afferma la collaborazione Silvia Candiani, AD di Microsoft Italia.