giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Posillipo, la leggenda del quartiere di Napoli più affascinante

La zona di Posillipo è una delle più affascinanti della città di Napoli, un prolungamento di Chiaia che parte da Mergellina e dal mare si estende fino alla collina. Ricco di ville ed elegante, pieno di locali e ristoranti. La zona in cui risiedono anche persone famose come l’attrice Cristina Donadio o Insigne calciatore del Napoli.

Il nome “Posillipo” deve le sue origine a Pause e Lypon ossia una cessazione del dolore e il sostegno degli affanni. Un luogo meraviglioso degno della cultura greca che vide abitarci grandi romani e greci come Publio Pollione. Molto affascinante è la leggenda che narra la storia di Posillipo e Nisida, la piccola isola che oggi ospita il carcere minorile. Il giovane Posillipo si era innamorato della donna chiamata Nisida che però non corrispose mai il suo amore. Nisida era un’ammaliatrice e faceva innamorare tutti e si divertiva a farle perdere la testa e veder soffrire i suoi spasimanti.

Posillipo soffrì molto, così si gettò a mare per togliersi la vita, ma il fato non volle far compiere il tremendo gesto al ragazzo e lo tramutò in un promontorio. A Nisida per la sua condotta fu riservato un destino simile e venne mutata nello scoglio di fronte a Posillipo.

Molte sono le bellezze del quartiere, il Parco Virgiliano da cui poter vedere le isole di Nisida, Capri, Ischia e Procida, ma anche Pozzuoli e Bacoli. Tornando sulle bellezze naturali c’è il Parco Pausilypon, situato alla punta panoramica a picco sul mare sopra Nisida, da cui si arriva alla Grotta di Seiano e alla Gaiola.

Oltre alle attrazioni principali tutte le strade principali del quartiere sono via Posillipo, via Petrarca e via Orazio sono molto panoramiche, ricche di bellezze e di tanta storia; Pausilypon che significa “tregua da un pericolo” o “che elimina il dolore“.