giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pollo all’arancia, una ricetta semplice per palati delicati

Il pollo all’arancia è un secondo facile e veloce. Gli ingredienti sono pochi ed economici, ma di grande qualità. Per questa ricetta serve solamente del pollo, 3 arance, olio e farina. Delle arance si utilizza la parte migliore, buccia e succo.

La ricetta è semplice e veloce, un piatto fatto di carne bianca, sfizioso, con il profumo d’arancia. Per questa ricetta vanno bene delle arance non trattate così da poter utilizzare la buccia e anche per guarnire il piatto. 

L’arancia è un agrume molto prezioso, la cottura avviene in padella del pollo all’arancia con il suo succo, che fa ottenere una carne morbida e leggermente dorata, grazie alla rosolatura iniziale. 

Il pollo all’arancia è ideale da servire come secondo o come piatto unico, accompagnato da riso o da cuscus, ottimo per cene in famiglia e con amici. Un piatto veloce e leggero che punta alla semplicità degli ingredienti e alla qualità.

Semplice ma sfizioso e soprattutto dall’abbinamento ricercato. Il profumo e il sapore dell’arancia impreziosiscono la carne di pollo rendendola prelibata e succosa.

Si può usare il petto a bocconcini, poi mettere sul fuoco una padella con l’olio extravergine d’oliva. Lasciar scaldare l’olio a fuoco moderato e nel frattempo, infarinate i bocconcini. 

Successivamente trasferite tutto  in un colino così che la farina in eccesso possa cadere lasciando nel colino solo il pollo infarinato. Quando l’olio è caldo, si possono aggiungere in padella i bocconcini di pollo infarinati.

Alzate il fuoco e fate rosolare, mentre il pollo rosola si passa alle arance. Bisogna ricavare il succo da tutte le arance conservando da parte solo due fettine che serviranno per decorare il vassoio da portata appena prima di portarlo in tavola.

Quando il pollo sarà quasi completamente rosolato, è il momento di insaporirlo con un paio di pizzichi di sale. Quando avrà assunto un bel colore dorato dato dalla rosolatura si può aggiungere il succo d’arancia spremuto. 

Mescolate molto bene e lasciate cuocere sempre a fiamma vivace per 5 minuti, concludete con  la sfumata con il vino bianco. Se le arance sono dolci o mediamente dolci, l’aggiunta del vino porterebbe non solo una punta d’acidità in più ma anche tutto un ventaglio d’aromi caratteristici dello stesso. Una volta evaporato il vino a fiamma alta fino a che non sia ridotto. Quando il sughetto all’arancia sarà simile ad una glassa, allora il pollo sarà pronto per essere servito.