Il pastrami è una particolare preparazione di carne di origine turca, passata poi alla cucina romena e infine adottata dagli Stati Uniti d’America. Il pastrami americano è infatti oggi molto famoso, in particolare il sandwich col pastrami.
Pastrami: le origini
L’origine del piatto è da riscontrarsi nella cucina ebraica. Successivamente con l’emigrazione degli Stati Uniti all’inizio del Novecento, il pastrami affumicato si diffonde così negli States. Questa pieatanza è solitamente a base di carne di manzo, ma può essere anche a base di carne di suino, oca o montone. La nascita del famoso affettato si deve all’esigenza di conservare più a lungo la carne.
Il sandwich col pastrami è semplicissimo da realizzare. Bastano due fette di pane di segale, senape e fette di carne sottilissime. Il taglio ideale per avere un buon sandwich al pastrami è il cosiddetto “brisket” o anche punta di petto. Il pezzo di carne in questione è molto magro e grazie ad una lunga marinatura e ad una cottura lenta e a bassa temperatura si avranno fettine di carne morbide e molto saporite.