venerdì 22 Novembre, 2024
18.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Pasta e fagioli alla napoletana, un piatto invernale e gustoso

La pasta e fagioli alla napoletana è un primo piatto caldo e sostanzioso, un grande classico intramontabile della cucina italiana, che affonda le radici nella tradizione povera contadina; diffuso soprattutto nel sud Italia e in particolare a Napoli dove viene chiamato “Past e Fasul”.

La sua particolarità è che la pasta (mista o tubetti) viene cotta insieme ai fagioli; è importante scegliere la pasta giusta, precedentemente ad essa i fagioli vengono stufati con pomodoro, aglio, olio e prezzemolo fresco; con lo stesso metodo della Pasta e patate! In questo modo l’amido rilasciato dalla pasta si lega ai legumi che lentamente si sfalderanno; dando vita alla classica Pasta e fagioli cremosa, avvolgente, incredibilmente saporita, che in napoletano viene chiamata “azzeccata”!

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti regionali. C’è chi la prepara più brodosa, simile ad una minestra; non mancano le versioni con aggiunta di lardo, guanciale, pancetta o la cotenna di maiale “la cotica” nel primo soffritto! La tipica pasta e fagioli alla napoletana. Una preparazione che in genere si eredita dalla famiglia, facilissima e spesso anche vegetariana!

Potete realizzarla con i fagioli che più vi piacciono: vanno bene i borlotti ma anche i cannellini. Secondo la tradizione, si usano i fagioli secchi; naturalmente mettendoli a bagno ore prima della preparazione, per ammorbidirli prima di lessarli! Ma se non avete tempo potete tranquillamente usare i fagioli in scatola! Trasformando la pasta e fagioli in un piatto veloce, vi salva anche la cena! In ogni caso il risultato sarà straordinario!

Seguite il procedimento e consigli passo passo e porterete in tavola la migliore pasta e fagioli! Cremosa, ricca di gusto! Basta cuocere a fuoco lento entrambi insieme, prezzemolo, pepe, sale, aglio o cipolla a preferenza ..e sappiate che il giorno dopo diventa ancora più buona! Perfetta tra i primi piatti per pranzo o cena; vista la sua ricchezza è ideale anche come piatto unico, perfetto per tutta la famiglia. Una coccola che scalda il cuore nelle giornate invernali! Non ci resta che augurarvi buon appetito con il sapore e la tradizione!