Pasta al pomodorino giallo, una gustosa sorpresa! Scopriamo insieme come farlo!! Il pomodorino giallo è ormai un “evento” sulla tavola! Un alimento che spesso sottovalutiamo ma che invece è ricco di gusto. Vediamo adesso come preparare un saporito primo piatto semplice e ricco di gusto!
400 g pomodorini gialli
360 g pasta
50 g parmigiano Reggiano DOP
1 spicchio aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
sale
Lavate e asciugate i pomodorini gialli poi tagliateli a pezzi ed eliminate l’acqua di vegetazione.
Fate scaldare 5 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella grande antiaderente e mettete l’aglio tagliato a metà e privato dell’anima centrale.
Fate insaporire per qualche minuto poi unite i pomodorini gialli e fateli cuocere a fuoco alto per qualche minuto.
Salate i pomodorini, abbassate il fuoco e lasciate cuocere dolcemente per circa 10 o 15 minuti.
Fate bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere la pasta.
Fate cuocere la pasta fino a che sarà cotta ma ancora al dente e scolatela direttamente nella padella con i pomodorini cotti.
Aggiungete nella padella due o tre cucchiai di acqua di cottura della pasta e finite la cottura degli spaghetti saltandoli in padella per pochissimi minuti.
Unite il parmigiano grattugiato e il basilico fresco e mantecate la pasta poi servitela calda nei piatti.
Prima di servire potete ornare il piatto con una foglia di basilico o con un pò di grana a piacere, il formaggio insieme al pomodorino giallo è una combo mozzafiato che insieme può risultare ottimo! Ritorneremo a parlare di altre ricette nella prossima rubrica di terra e gusto, non ci resta che augurarvi buon appetito in qusto ora di pranzo! Dunque godetevi il vostro piatto di pasta e pomodorino giallo, un alimento rivelazione della cucina italiana/napoletana ! La tradizione si rispetta e il gusto ancora di più!