Dopo due anni di pandemia, che hanno visto le feste pasquali nel mirino delle più dure misure restrittive, il 2022 vede gli amanti di viaggi e pic nic tornare alla normalità e regalarsi una bella gita fuori porta.
Una passeggiata nel verde di un parco, un pic nic immersi nella natura o un escursione in montagna, ce n’è per tutti i gusti, ma bisogna fare attenzione.
Attenzione ad essere ospiti e non invasori!
Rispettare, cioè, l’ambiente ricordando le parole di un moto green rap scritto dal Prof. De Feo: “Ambiente, ambiente è tutto ciò che ci circonda, attento a ciò che fai, sei come una fionda…”.
Nelle gite fuori porta per Pasquetta bisogna più che mai stare attenti ai nostri comportamenti.
Pasquetta 2022: pochi consigli per le nostre uscite fuori porta
Zaino in spalla, scarponi, vivande e leccornie di vario genere pronti ad immergerci nel verde.
Attenzione però a non dimenticare poche ed essenziali regole.
Bene sempre evitare imballaggi in plastica, piatti e bicchieri monouso, ma se proprio non se ne può fare a meno ricordiamoci di raccogliere il tutto senza lasciare traccia del nostro passaggio.
L’essere lontani da casa non ci autorizza a mescolare i vari materiali, quindi ricordiamo di portare più sacchetti per dividere in modo corretto. Bene ricordare anche che carta e cartone vanno raccolti in sacchetti dello stesso materiale e bon nel sacchetto di plastica mentre la frazione organica vuole un sacchetto compostabile.
Utilizziamo per l’acqua borracce in alluminio o comunque riutilizzabili, magari se siamo in una zona con una piccola fonte avremo la possibilità di bere acqua fresca e pulita.
Evitiamo di dare cibo alla fauna del posto, potrebbe alterare gli equilibri ecosistemici e causare problemi agli animali.
Attenzione poi alle mascherine e ai filtri delle sigarette ricordiamo che tutto ciò che abbandoniamo non diventa un semplice rifiuto ma un vero e proprio danno per l’ambiente.
Non sono tante le regole da rispettare, ma è bene tenerle sempre in testa anche e soprattutto nei giorni di festa!