giovedì 21 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Parmigiana di melenzane con gallinella di maiale, piatto tipico di Napoli

La parmigiana di melenzane è un piatto tipico napoletano, che si mangia in tutti i momenti dell’anno. Pesante ma buonissimo, davvero per tutti i palati. Si usano come ingrediente principale le melenzane, la salsa e in questo caso la gallinella di maiale.

La gallinella di maiale è il taglio posteriore del vitello, vicino allo stico ed è una parte tenerissima, ottima per fare il brasato.

Da preparare per i palati dei propri commensali. Parenti ed amici, una pietanza che onora la tradizione, senza scontentare anche i palati più moderni.

C’è chi passa le fette di melanzane in farina, uovo e pangrattato, chi le frigge e chi le taglia di lungo e anche tondo e anche chi le griglia.

Per la preparazione bisogna far rosolare la carne con l’olio, lo strutto e la cipolla tritata. Poi bisogna aggiungere il vino e farlo evaporare. Poi aggiungere la passata di pomodoro, sale e cuocere per più di 5 ore. Sarà così pronto il ragù di carne, solo allora si potranno tagliare le melanzane a fette e immergerle per un’ora in acqua e sale. Poi strizzarle e passare alla frittura.

In una teglia preparare lo strato di ragù, uno di melanzane, provola, formaggio grattugiato e ancora ragù. Ripetere più volte quindi infine terminare il tutto con uno strato di provola, formaggio e ragù. Infornare a 190° per 25 minuti e poi servire in tavola.

La parmigiana di melanzane è stata inserita ufficialmente nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Le melanzane nella parmigiana rappresentano uno degli ingredienti di punta della tradizione mediterranea e hanno il vantaggiodi poter essere preparate in anticipo per poi essere cotte al forno, prima di servirle. Le regioni che si contendono l’origine delle melanzane sono la Sicilia, la Campania come da buona tradizione e la città di Parma.