martedì 13 Maggio, 2025
15.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Parma-Napoli: probabili formazioni e precedenti

Oggi ore 18 il Napoli di Ancelotti, reduce da due pareggi e a -13 punti dalla capolista Juventus, si scontrerà allo stadio Tardini col Parma di mister D’Aversa, anche quest’ultimo proveniente da 2 sconfitte consecutive. Il match, valido per la 25esima giornata di Serie A, sarà diretto dall’arbitro Chiffi di Padova.

L’allenatore azzurro intende scendere in campo con gli stessi 11 uomini della sfida di Europa League, vinta 2-0, contro lo Zurigo. Solito 4-4-2, che vede in porta di nuovo Ospina, protetto da una difesa composta da Hysaj e Malcuit sugli esterni e Maksimovic e Koulibaly centrali. A centrocampo coppia formata da Allan e Fabian Ruiz, ormai titolarissimo in quanto “erede” del ruolo dell’ex capitano Hamsik, affiancati da Zielinski (in pole position sulla concorrenza di Simone Verdi) e Callejon sulle fasce. Attacco che vede partire dal primo minuto il tandem Mertens-Milik, vista la squalifica di Lorenzo Insigne.

I gialloblu, d’altro canto, non stanno vivendo un periodo di forma brillante, per cui sono alla ricerca dei 3 punti che mancano addirittura dal 19 gennaio. In porta il solito Luigi Sepe, grande ex di questo match che, però, tra le fila azzurre non è mai riuscito ad esprimere in pieno il proprio potenziale. Difesa centrale che vede dal primo minuto Gagliolo, coadiuvato da Bruno Alves, Iacoponi e Gobbi invece nel ruolo di terzini. A centrocampo, in sostituzione di Stulac, che lamenta un piccolo fastidio alla caviglia, ci sarà Rigoni, affiancato da Kucka e Barillà nel ruolo di mezzali. Tridente d’attacco composto probabilmente da Biabiany,  (che sente sulle proprie spalle la concorrenza di Siligardi) Gervinho ed Inglese, anche lui super-ex della partita.

Sarà lo scontro numero 34 tra Parma e Napoli nella massima Serie italiana, nonché la 17esima in casa emiliana. I precedenti dicono che sono 8 vittorie del Parma, 5 le vittorie del Napoli e 3 i pareggi. L’ultima vittoria degli azzurri in trasferta al Tardini è datata 27 gennaio 2013, match conclusosi 1-2 (reti siglate da Marek Hamsik, E. Cavani e un autogoal del napoletano P. Cannavaro). L’ultima sconfitta dei partenopei contro il Parma risale invece al 6 aprile 2014, scontro in cui i gialloblu vincono 1-0 grazie al goal di M. Parolo. L’ultimo pareggio tra le 2 compagini, infine, avviene il 10 maggio 2015, incontro terminato 2-2; goal che portano la firma di R. Palladino e di C. Jorquera per i padroni di casa; M. Gabbiadini e D. Mertens per il Napoli.

 

Raffaella Starace
Raffaella Starace
Laureata in Lettere Moderne, classe '91. Nutre una forte passione per il calcio e per il "suo" Napoli, ma anche per il fantacalcio. Ama fare lunghi viaggi alla ricerca di nuove culture e tradizioni. Nel tempo libero c'è la musica latina e Tiziano Ferro a farle compagnia.