Il Parco archeologico di Pompei ha registrato numeri da record domenica scorsa. Boom di turisti, 21.817 ingressi, di gran lunga superiori rispetto a quelli di altri musei di altrettanta importanza e bellezza, tra i quali gli Uffizi.
Le temperature miti di questo periodo e la bellezza della Campania che non smette mai di sorprendere, ha attirato tantissimi visitatori presso il Parco archeologico di Pompei.
L’atmosfera suggestiva di Pompei, i reperti così ben conservati, sono un vero e proprio fiore all’occhiello.
Ricordiamo che da domani, alle ore 11, il Parco archeologico più famoso al mondo, apre altre due importanti domus: la scenografica Villa di Diomede e la Casa dei Dioscuri.
Ogni prima domenica del mese, si accede ai musei di ogni città d’Italia, gratuitamente e i turisti giunti in Campania hanno approfittato per un giro turistico a Pompei, uno scrigno di storia, atmosfera e bellezza.
Nel giorno dell’ingresso gratuito ai musei, Pompei è stato il secondo sito più visitato tra i beni culturali nazionali, sia da visitatori italiani che stranieri.
Entusiasta anche il Direttore del celebre sito archeologico, Gabriel Zuchtriegel, che ha dichiarato: “Vogliamo raccontare Pompei come un luogo in cui la scoperta è continua e il pubblico può partecipare. Il fascino dell’archeologia è proprio trovare qualcosa di inaspettato”.
Durante la prima domenica di novembre in tantissimi hanno preferito lasciarsi incantare dal patrimonio artistico italiano. Una delle destinazioni più apprezzate è stata appunto Pompei e gli Scavi archeologici. L’antica città che custodisce intatte le testimonianze dell’impero romano, perfettamente conservate, sono state letteralmente “assalite” da quanti hanno scelto come meta Pompei.
Un dato che rende tutti orgogliosi, dal Direttore del Parco archeologico al popolo napoletano, entusiasta delle bellezze della propria città, affascinanti e storicamente importanti.