lunedì 25 Novembre, 2024
6.2 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Papa Francesco operato a Roma: migliorano le sue condizioni

Momenti di terrore, attimi di panico, avvolti da un sinistro senso di inquietudine, insieme ad un’intensa angoscia. Questa era la situazione dopo la divulgazione della notizia dell’operazione a cui è stato sottoposto Papa Francesco, somma figura della Chiesa cattolica, simbolo sfolgorante della cristianità. Al termine della recitazione dell’Angelus domenicale in Piazza San Pietro, è stato condotto al Policlinico Gemelli di Roma, tra la preoccupazione asfissiante e il silenzio generale.

L’intervento chirurgico è stato svolto nella giornata di domenica, in serata, e coinvolgeva il colon, per una stenosi diverticolare del sigma. Non si trattava di un procedimento particolarmente complesso, ma le problematiche erano sicuramente legate all’età del paziente, ormai 84enne. Al termine dell’operazione chirurgica, durata circa tre ore, fonti ospedaliere informano circa le condizioni di Francesco; egli “ha reagito bene“, dopo un decorso post-operatorio sistematico.

L’operazione di Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma: la ripresa del Pontefice

Terminato l’intervento, il papa ha trascorso una notte serena; secondo il bollettino diffuso, le sue condizioni non preoccupano particolarmente. Il risveglio non ha destato specifici sospetti. All’interno della sala ospedaliera, accanto al letto del sommo Pontefice, ci sono due infermieri del Vaticano che stanno monitorando la situazione e si stanno prendendo cura di Papa Francesco. Nell’ospedale romano sono presenti anche un responsabile della sicurezza, un membro della polizia dello Stato e una rappresentanza della Gendarmeria Vaticana.

Sua Santità Papa Francesco è in buone condizioni generali, vigile e in respiro spontaneo“, ha spiegato il portavoce vaticano Matteo Bruni. Il Pontefice dovrà sostare nella struttura ospedaliera per ancora sette giorni, escludendo qualsiasi tipologia di complicazione. Ancora incerta è la sua presenza al Vaticano per la recitazione dell’Angelus di domenica a mezzogiorno: potrebbe, infatti, trovarsi ancora al Policlinico di Roma.

I messaggi d’affetto dei fedeli

A poche ore dall’operazione subita da Papa Francesco al Policlinico Gemelli di Roma, proseguono costantemente i messaggi d’affetto e di amore lanciati dai fedeli. L’auspicio di tutti, infatti, è di rivedere il Pontefice nella sua Santa sede sorridente e pacato, secondo le proprie consuetudini.

Dopo la comunicazione del suo ricovero ospedaliero e dell’intervento subito, da tutto il pianeta sono giunti preghiere, note affettuose ed auguri di una repentina guarigione. Stringendoci tutti insieme, si spera che il papa possa rimettersi in sesto anzitempo, per proseguire la nostra preghiera con la sua splendida presenza.