Ozpetek è un regista e sceneggiatore, autore di numerosi film di successo tra cui “Mine Vaganti” e “Napoli Velata”; vive a Roma dal 1976. Nel 20215v è uscito il film “Sei la mia vita” dopodiché è uscito nel 2022 il libro scritto da lui stesso.
Con uno sguardo toccante e lieve questo di Ozpetek è il secondo libro, un mix tra lacrime, risate, fiction e realtà. Il libro narra dello stesso regista affermato, quale Ozpeteck, che in viaggio narra la sua vita e accanto a lui, il suo compagno di molti anni che ama sconfinatamente.
Ozpeteck comincia così a raccontare durante il viaggio il suo passato, per raccontarsi così anche al compagno. Il viaggio principalmente è incentrato sul racconto della sua Turchia e dei primi anni in Italia, il suo sogno di studiare e fare cinema.
Guardando la vita con uno sguardo toccante e irresistibili al tempo stesso, nel suo secondo libro Ferzan Ozpetek, il regista che più di ogni altro sa parlare di sentimenti, ci rivela un mondo sospeso tra lacrime e risate, fiction e realtà, struggente e inaspettato. Un mondo che pare fatto della stessa sostanza dei suoi film.
Una cultura senza tempo quella di Ozpetek, con la sua scrittura emozionante in cui il regista riesce a costruire in poco più di 200 pagina dai personaggi, ai luoghi, alle emozioni e alle situazioni.
“Se cresci senza nessuno che ti indichi la bellezza o la bravura, senza una parola di confronto che ti rassicuri dandoti il tuo posto nel mondo, niente sarà abbastanza per ripagarti dal silenzio.“
Ozpetek accoglie nei suoi ricordi facendo spazio, ci dice di entrare in punta di piedi, con il sorriso e la gentilezza, con una leggerezza invidiabile anche quando tratta temi drammatici e argomenti personali strazianti. Come tutti gli artisti “ruba” e prende in prestito dalla realtà che lo circonda e la sublima nel suo cinema.