Ornella Vanoni, la nota cantante italiana dalla longeva carriera, si lascia andare ad alcune dichiarazioni nel corso della puntata di “In arte”, su Rai 3, condotto da Pino Strabioli. Nota per la sua franchezza, la cantante senza giri di parole ha dichiarato: “Prima di andare a dormire mi faccio una canna. Per anni non riuscivo a dormire poi, un giorno, me ne hanno fatta fumare una e sono riuscita ad addormentarmi. Mi sono detta: vuoi vedere che è la mia medicina?”.
Spiega: “Anche il mio psichiatra è d’accordo: “A un altro non lo direi ma a lei…. Ormai sono 55 anni che te le fai”. Ora devo trovare delle badanti che sappiano rollare”. La dichiarazione dell’artista, classe ’34, hanno fatto molto discutere. Ornella Vanoni, d’altro canto, data la sua schiettezza, non si ritrova al centro delle polemiche per la prima volta. Più volte, nel corso della sua carriera, ha rilasciato dichiarazioni senza filtri.
Ornella Vanoni: “La vita è l’arte dell’incontro”
Nell’intervista racconta anche del suo amore per Gino Paoli, con cui ha condiviso una lunga relazione controversa, e del suo connubio artistico e personale con Toquinho e Vinicius Morales: “Sono stati mesi bellissimi, amori, pianti, ubriacature, di tutto“.
La cantante non sfugge nemmeno dinnanzi al tema della morte: “Ho una testa libera ormai, completamente a mio agio con me stessa. Sono contenta di aver raggiunto tutto questo. Da anni non ho un compagno e non è male. La morte? Non ne ho paura: ho attraverso la tisi, la guerra, un sacco di cose. Ci sono tanti modi per morire“.
Di certo, la cantante ha vissuto una vita intensa e piena di emozioni. Le sue dichiarazioni controverse e senza filtri fanno ancora discutere; è un personaggio della storia della musica italiana che di certo non lascia indifferenti, nel bene e nel male.
L’approfondito colloquio restituisce interessanti considerazioni anche sul senso della vita, da parte di una donna che ha provato sempre a viverla a modo suo: “La vita è l’arte dell’incontro, se non sei capace non incontrerai mai una persona che ti può cambiare la vita“.