Il mitico ORIENT EXPRESS , ha iniziato i suoi viaggi nel 1883 andando dalla Francia alla Romania, passando per Vienna. Arrivato a Gargiu in Romania, i passeggeri venivano traghettati sul Danibuio per poi riprendere il treno fino a Varna in Bulgaria, da dove completavano il vaggio per l’antica Costantinopoli via traghetto.
Attraverso le guerre mondiali, i treni istituiti per le linee “ORIENT EXPRESS” spaziano da Parigi a Istanbul passando in Italia per Milano e Venezia, da Londra ad Atene e poi ancora da Berlino, Bruxelles, Amsterdam, Belgrado e Sophia.
Tutto questo fino al 1977, con l’ultimo viaggio Parigi-Istanbul dal 19 al 22 maggio, quando il Direct fu ritirato completamente. Si pensò fosse la fine dell’Orient Express, ma in effetti fino al 2009 una linea Orient Express fu tagliata al solo tratto Strasburgo-Vienna, con partenza alle 22:20. Infine il 14 dicembre 2009 la linea fu soppressa a titolo definitivo.
Il celebre treno è apparso in libri e film, spesso come luogo di misteri ed intrighi. Tra questi la scrittrice britannica Agatha Christie ambientò sul Simplon Orient Express uno dei suoi più famosi romanzi, Assassinio sull’Orient Express, da cui furono tratti due adattamenti cinematografici con lo stesso titolo, nel 1974 e nel 2017.
La fuga di James Bond in Dalla Russia con amore è anch’essa ambientata nel treno.
Sull’Orient Express è il titolo di una canzone incisa da Mina, scritta da Andrea Mingardi e inserita nell’album Bau del 2006.
Il treno dei sogni che attraversa i Balcani oggi e’ un viaggio di lusso per esplorare il mondo.Salite a bordo del treno Venice Simplon ed entrate a far parte della sua leggendaria storia.
Le destinazioni includono Londra, Parigi, Venezia, Berlino, Praga, Budapest, Vienna e Istanbul
Come su una nave da crociera, i Treni Orient Express offrono ai passeggeri una vacanza di tre o piu’ giorni in cabine letto extra lusso, vagoni ristoranti, bar e tutti i confort per poter vivere un’ esperienza unica nel suo genere.
Nello specifico, 17 carrozze art déco accuratamente restaurate con magnifici intarsi. Tre storiche Carrozze Ristorante con arredi autentici dell’epoca, inclusi vetri di Lalique e pannelli laccati, e una Carrozza Bar con pianista.
Un esperienza unica, un viaggio nel tempo in luoghi meravigliosi.