Oggi, 24 ottobre 2021, celebriamo la Giornata Mondiale delle Nazioni Unite. È importante celebrare il settantaseiesimo compleanno della più grande organizzazione intergovernativa del mondo. L’Organizzazione delle Nazioni Unite svolge dei ruoli importantissimi come il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, la cooperazione internazionale e lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni. L’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) è stata istituita dopo la Seconda Guerra Mondiale da 51 Paesi ed è in funzione dal 1° gennaio 1946, in seguito all’entrata in vigore della Carta delle Nazioni Unite il 24 ottobre del 1945.
L’ Organizzazione delle Nazioni Unite oggi
Oggi l’Organizzazione è costituita dalla quasi totalità degli Stati (193 membri). Santa Sede e Palestina hanno lo status di osservatore permanente. Circa 4.200 organizzazioni non governative beneficiano dello status consultivo presso il Consiglio economico e sociale. La sede centrale dell’ONU è a New York, negli Usa.
Il messaggio del segretario Antonio Guterres
In un momento difficile come quello che sta affrontando il mondo in questi ultimi anni, il segretario generale dell’organizzazione Antonio Guterres, ha sentito l’esigenza di fare un breve discorso:“Covid-19, conflitti, fame, povertà e emergenza climatica ci rammentano che il nostro mondo è lungi dall’essere perfetto. Ma ci dicono al tempo stesso che la solidarietà è l’unica strada possibile. Settantasei anni fa le Nazioni Unite furono create come un veicolo di speranza per un mondo che stava emergendo dall’ombra di un conflitto catastrofico. Oggi, donne e uomini delle Nazioni Unite portano avanti questa speranza in tutto il mondo.”
Organizzazione delle Nazioni Unite: gli obiettivi
Guterres descrive quali sono gli obiettivi principali dell’organizzazione :“Bisogna fare in modo che ognuno, dovunque, abbia accesso ai vaccini contro il Covid-19 al più presto. Sostenendo diritti e dignità di tutti, in particolare i più poveri e svantaggiati, donne e ragazze, infanzia e giovani. Cercando una fine ai conflitti che insanguinano il nostro mondo. Assumendo e mantenendo impegni coraggiosi per salvare il nostro pianeta. Infine, costruendo un modo di governo globale che sia più inclusivo, connesso e efficace, come spiego nel mio rapporto, La Nostra Agenda Comune. I valori su cui si è retto lo Statuto Onu negli ultimi 76 anni ovvero pace, sviluppo, diritti umani, e opportunità per tutti non hanno scadenza. Celebrando la Giornata Onu, uniamoci nel nome di questi ideali, dando piena attuazione al potenziale e alla promessa delle Nazioni Unite”.