lunedì 25 Novembre, 2024
14.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Oniricon, lo spettacolo itinerante in provincia di Genova

Sicuramente servono un paio di scarpe comode per Oniricon, uno spettacolo itinerante che si tiene a Villa Duchessa di Galliera a Voltri. Questo spettacolo si inserisce in una tradizione decennale del Teatro della Tosse di Genova che anche quest’estate ha ideato uno spettacolo itinerante. Il titolo completo dello spettacolo è “Oniricon, sogni che camminano nel bosco” e si basa sul testo di Emanuele Conte che a sua volta si ispira a Shakespeare, Omero, Virgilio, Borges e Shelley per raccontare agli spettatori il misterioso e affascinante mondo dei sogni e dell’irrealtà.

Oniricon, in cosa consiste lo spettacolo?

Diversi sono i personaggi coinvolti in questa che è un’esperienza della durata di circa 2 ore per un percorso di 2 chilometri, esplorando i sentieri intorno alla Villa. In totale le tappe sono sette in cui 12 attori attraverso monologhi e dialoghi riflettono su diversi temi sempre attraverso la lente dei sogni e della realtà. La guerra, l’odio, l’invidia, la paura, ma soprattutto le domande sul confine tra reale e non, sono tematiche che da sempre accompagnano l’uomo e per questo motivo sono sempre attuali: tutto ciò viene affrontato nel corso dello spettacolo.

A partire dalle 20 a intervalli di 15 minuti e fino alle 22:30, lo spettacolo guida gli spettatori organizzati in gruppi attraverso sentieri inizialmente ripidi e poi meno pendenti, passando per grotte  e scoprendo la bellezza del paesaggio marino. I personaggi che il pubblico incontra sono molto diversi tra loro: ci sono il Sonnambulo che non sogna (Alessandro Bergallo), Penelope (Susanna Gozzetti), Mary Schellenstein (Mariella Speranza), Sogni di poesia (Ludovica Baiardo, Antonella Loliva, Marco Rivolta, Matteo Traverso: che reciteranno e canteranno arrampicati su quattro alberi in una radura), Don Chisciotte e Sancho Panza (rispettivamente Enrico Campanati e Francesco D’Agostino), Danae (Alma Poli) e Sogni da sogno con Graziano Sirressi e Marco Taddei. Questi ultimi in particolare non si trovano nel Parco ma nel delizioso teatrino all’interno della Villa. Oniricon si presenta dunque come uno spettacolo che riesce a incantare il pubblico con la sua atmosfera fiabesca e la sua profondità.