venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Olio EVO: prezioso in cucina e nei trattamenti di bellezza

L’olio EVO è un prezioso alleato per la nostra salute, il nostro benessere e la nostra bellezza. È ricco di polifenoli, vitamina E e flavonoidi, è un potente antiossidante.

L’olio extra vergine di oliva oggi è un ingrediente molto speciale per i cosmetici i quali sono ispirati non solo alla natura, ma anche al mondo dell’alimentazione.

Infatti, i  prodotti naturali di qualità, come l’olio EVO diventano uno straordinario alleato per la nostra bellezza. Il suo uso risale a migliaia di anni fa, infatti veniva utilizzato da Cleopatra. Secondo una leggenda, la dea Afrodite e la bellissima regina d’Egitto Cleopatra apprezzavano l’olio d’oliva per il suo sorprendente effetto ringiovanente sulla pelle e illuminante sui capelli.

L’olio EVO, ai tempi del grande poeta greco Omero, veniva chiamato l'”Oro liquido” perché una era un importante ingrediente nella tipica dieta mediterranea.

Di conseguenza, anche il mondo dei cosmetici ha adottato l’utilizzo dell’olio risaltandone le qualità Infatti, è ideale per trattare le pelli secche e disidratate grazie all’azione emolliente, e contrasta la perdita d’acqua dalla pelle, mantenendola idratata e morbida. Inoltre, viene utilizzato per calmare irritazioni, infiammazioni, rossori e dermatiti perché agisce come un antibatterico naturale.

Grazie all’elevata o di antiossidanti, l’olio EVO combatte. L’olio di oliva è caratterizzato da proprietà idratanti, tonificanti e antiossidanti, grazie alla presenza di preziose sostanze come  la vitamina E, la vitamina A, responsabile della rigenerazione cutanea, gli acidi oleici che rendono la pelle morbida ed elastica, e infine i polifenoli, antiossidanti naturali, che nutrono la pelle e la proteggono dai danni degli agenti atmosferici e del tempo che passa.

L’olio di oliva sul viso viene anche utilizzato per realizzare uno scrub naturale in grado di rimuovere impurità e pelle secca, lasciando una gradevole sensazione di pelle liscia come seta. Per uno scrub all’olio di oliva bastano pochi ingredienti: per esempio, si può usare il sale marino dopo averlo miscelato con mezzo cucchiaio di olio EVO da massaggiare sulla zona “T”, dove sono solitamente presenti più impurità, e poi risciacquare la pelle con acqua tiepida. Se la pelle è molto sensibile, al posto del sale si può usare lo zucchero di canna, sempre da miscelare a mezzo cucchiaio di olio EVO.