domenica 08 Settembre, 2024
26.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Olimpiadi di Parigi 2024: la cerimonia inaugurale

Una cerimonia d’apertura, quella delle Olimpiadi di Parigi 2024, come non si era mai vista.

La 33esima edizione dei Giochi che si tiene nella capitale francese, infatti, è un evento unico, mai verificatosi prima d’ora.

L’Olimpiade transalpina è caratterizzata da una parata che scorre per le vie della città, andando in controtendenza con il passato.

L’opening non è dunque ospitato negli stadi cittadini (come per esempio Saint Denis, dove gioca la nazionale di calcio francese, o il Parco dei Principi) ma un evento che abbraccia i luoghi simbolo: dalla Senna, fino alla Tour Eiffel. Sul sito di Parigi 2024, l’evento è descritto come qualcosa di mai visto.

Olimpiadi d Parigi: l’evento in TV

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 , seppur queste prendano il via il 24 luglio, si svolgerà venerdì 26 luglio, con orario di inizio fissato alle 19:30.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, così come l’intera edizione 2024 dei Giochi, sarà trasmessa in diretta tv (in chiaro) sulla Rai nonché su Eurosport.

In streaming, dunque, le Olimpiadi francesi saranno visibili anche utilizzando RaiPlay, Sky Go e guardando Eurosport sul sito o sull’app di DAZN.

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi si articolerà lungo la Senna (6 chilometri di percorso dal ponte di Austerlitz al Trocadero) e vedrà la presenza del presidente francese Emmanuel Macron.

Prevista la partecipazione di oltre 3mila artisti e uno show finale in grande stile, con le 207 nazioni partecipanti ai Giochi che sfileranno a bordo di barche all’interno del fiume che attraversa la città.

Olimpiadi di Parigi 2024: la cerimonia di apertura

Come detto, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi estive, la cerimonia di apertura non si tiene all’interno di uno stadio. La scelta fatta dall’organizzazione, di comune accordo con il comune e il governo francese, è sicuramente audace, originale e unica, e apre nuove strade alle competizioni sportive. La sfilata degli atleti, circa 10.500 appartenenti agli oltre 200 comitati olimpici partecipanti, si svolge sulla Senna, con delle barche per ciascuna delegazione, dotate di telecamere per consentire ai telespettatori dalle televisioni e dal web di vedere da vicino gli atleti.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.