“Il nuovo Movimento 5 stelle potrebbe rivelarsi una forza politica senz’altro di sinistra. Se la destra è conservazione, M5s è stata la forza più determinata a modernizzare il Paese. C’è un clima proficuo di dialogo, unito alla determinazione di lavorare insieme per risposte concrete”, queste le parole dell’ex Premier Conte a “Verso le agorà” mentre Letta ha usato un’espressione differente, “Io, Giuseppe ed Elly Schlein in una piazza grande, davanti a tanti elettori. La gente capirebbe che siamo persone che si stimano; ciò consentirebbe ai cittadini italiani di avere fiducia in noi”.
Le intenzioni di cooperazione devono però fare i conti con lo stato delle cose, il primo banco di prova, le Comunali di ottobre, esclusa Napoli, non stanno dando i risultati sperati: le trattative sono quasi tutte al palo. “Viviamo le amministrative come una tappa, come una idea di convergenza che arriverà. L’obiettivo principale è essere vincenti nel 2023”, afferma Letta, quasi furbescamente.
Ma mentre il M5s pensa alla svolta, ieri, 30 aprile, sulle pagine Facebook di alcuni parlamentari espulsi dal Movimento 5 stelle, è comparso un post molto particolare, previsione della fine di un sogno per molti. E di un incubo per molti di più. Azione organizzata che arriva da senatori e deputati impegnati per non tradire il mandato dato. “Forse diventeremo un gruppo parlamentare ma, al momento, ci uniamo per mantenere vivi i valori originari del Movimento, che possono collocarsi soltanto all’opposizione di un governo simile. Lavoriamo per strutturarci e coinvolgere più persone”, affermano.
Intanto si prepara a un altro reportage nel Sud del mondo l’ex parlamentare Alessandro Di Battista, il quale, terminata e presentata l’ultima fatica letteraria, partirà ancora una volta per tornare in Italia a settembre quando deciderà cosa fare del suo destino politico.
Farà qualcosa o se ne laverà le mani definitivamente? Rientrerà nel M5s di Conte o avvierà una propria carriera individuale? Il futuro del M5s, ad oggi, è più incerto che mai. Virginia Raggi, paciere del M5s, intanto ne attende il ritorno per la campagna elettorale nella Capitale.