Le nuove tendenze, come sappiamo, diventano in pochissimi giorni (se non ore) virali. Il nuovo trend di questo periodo è il “Parlare in corsivo“, lanciato da una giovane creator; si tratta di un modo di parlare curioso nel quale le vocali sono allungate e i suoni delle sillabe non sempre corrispondo a quelli classici della lingua italiana.
Le nuove tendenze, in questi ultimi anni, spopolano principalmente sulla piattaforma social TikTok. È stata la creator Elisa Esposito a portare alla ribalta il curioso metodo di pronunciare le parole. Dunque, i finali delle frasi vengono allungati e le tonalità delle sillabe cambiano.
Il primo video in corsivo di Elisa Esposito risale a poche settimane fa. All’inizio di giugno 2022, la creator ha pubblicato la clip intitolata “Prima lezione di cörsivœ” che oggi ha ben 2 milioni di visualizzazioni.
Parlare in corsivo nasce da una presa in giro della cadenza milanese, quella che alcune ragazze utilizzano nei loro video. Tra abbreviazioni, vocali chiuse, sillabe strascicate, tutto a ritmo cantilenato. Tra le “insegnanti” di questo nuovo modo di parlare, spicca la Tiktoker Elisa Esposito.
Negli Stati Uniti, l’accento “Valley Girl”, protagonista di milioni di video ironici su TikTok, si riferisce ai suoni prolungati e stravaganti della giovani ragazze ricche della California ed è diventato di moda a partire dagli anni ’90 grazie a serie tv e film. La prof di corsivo su TikTok è solo l’ultima evoluzione di questa categoria di gag scherzose che prendono di mira chi farebbe di tutto per distinguersi, anche cambiare il suono della propria voce.
Ovviamente, ogni generazione ha i propri trend, solo che magari, prima dei social non era facile, ma adesso di sicuro è molto più semplice diffondere il trend e far in modo che lo conoscano tutti. Di solito, questi trend sono diretti ai ragazzini di età compresa tra gli otto anni e i 15 anni (questo è la maggior parte dei fruitori di Tiktok).